Intrattenimento

Test Medicina 2014: ultime notizie dal Miur. Professioni Sanitarie e Architettura

Ultime notizie relative al test d’ammissione alle facoltà a numero chiuso di Medicina e Chirurgia. Dalle ultime indiscrezioni emerge che per i primi di febbraio il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca provvederà a pubblicare un decreto.

All’interno di questo decreto ministeriale verranno indicate modalità, programmi e ulteriori chiarimenti relativi ai test d’ingresso per le facoltà di Medicina-Odontoiatria, Veterinaria, Architettura e Professioni sanitarie.

In particolare il Ministero dell’Istruzione dovrà chiarire i posti disponibili e materie e argomenti su cui verteranno i test d’ammissione.Test Veterinaria 2013: soluzioni accesso programmato Miur pubblicato test d'ammissione


Ricordiamo inoltre che quest’anno ci sono due novità. La prima riguarda lo svolgimento dell’esame. I test a numero chiuso infatti avranno luogo ad aprile e non più a settembre.

Dunque tutti i candidati che vogliono sostenere la prova devono iniziare già da ora a studiare.


Ricordiamo che per superare l’esame è importantissimo esercitarsi. Esistono numerosi siti online che mettono a disposizione degli studenti una piattaforma in cui è possibile simulare il test d’ammissione.

Potrete così rispondere ai quesiti e avere in tempo reale la risposta esatta. In questo modo sarà più facile esercitarvi, studiare e memorizzare.

Altra novità riguarda il bonus maturità. Come precedentemente confermato dal Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza, il bonus maturità è stato annullato per quest’anno.

Dunque i candidati non potranno usufruire del bonus del voto di maturità. Ovviamente a tale proposito non mancano le polemiche.

Sono tanti gli aspiranti medici che lamentano questa decisione presa dal Ministero dell’Istruzione. Si tratta di una diversità di valutazione svolta dal Ministero da un anno all’altro.

Per ora non ci sono ulteriori aggiornamenti. Attendiamo il decreto.