Intrattenimento

Tfa 2014: secondo ciclo ordinario. Quando iniziano i corsi, bando e requisiti news

Cresce l’attesa per la pubblicazione del bando del tfa ordinario 2014. Dopo le recenti dichiarazioni rilasciate dal Ministero dell’Istruzione, il bando verrà pubblicato entro la metà del mese di febbraio.

In questo modo i candidati che vorranno presentare la domanda d’iscrizione potranno farlo mediante procedura telematica e entro probabilmente la fine di marzo.

Ma quando dovrebbero iniziare i corsi del tirocinio formativo attivo? Secondo le ultime indiscrezioni che circolano in rete, il Ministero dell’Istruzione avrebbe tutta l’intenzione di accelerare la procedura.Tfa speciali: 2013 Istanze Online iscrizioni Pas news


I tempi previsti infatti non sono molto lunghi. Probabilmente i corsi, salvo problematiche eccezionali degli Uffici Scolastici Regionali, potrebbero partire già entro settembre-ottobre.


Attendiamo comunque la pubblicazione del bando per capire i requisiti d’accesso e dunque le classi di concorso, il prezzo, le modalità di svolgimento, ecc.

Si tratta inoltre di capire se il Ministero dell’Istruzione ha intenzione di apportare delle modifiche al precedente bando.

In particolare i sindacati di settore, al momento della pubblicazione del bando, avranno gli occhi puntati sulla parte dedicata ai requisiti.

Contrariamente ai percorsi abilitanti speciali, per accedere al tfa ordinario oltre ai requisiti c’è bisogno anche di superare un test d’ammissione.

Per questo vi consigliamo, già da ora, di consultare i quesiti e le risposte esatte della scorsa prova d’ingresso.

Queste prove le potete trovare sul sito ufficiale del tfa.

Attendiamo ulteriori aggiornamenti. Seguiteci su FACEBOOK per tutte le news. Clicca qui