Buone notizie per gli aspiranti docenti. Il Ministero dell’Istruzione ha recentemente in un avviso dichiarato che quest’anno ci sarà il secondo ciclo del tirocinio formativo attivo.
Dopo una lunga attesa ecco che finalmente sta per essere pubblicato il bando. Secondo quanto dichiarato dal Ministro Maria Chiara Carrozza il bando sarà pubblicato entro la fine di febbraio.
A quel punto poi gli aspiranti insegnanti dovranno presentare domanda d’iscrizione. Tutta la procedura, le modalità e la tempistica relativa alla domanda verrà chiarita nel bando.
Ricordiamo che il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso di preparazione all’insegnamento che ha solitamente una durata annuale.
Questo è istituito dalle università la quale attribuisce, all’esito di un esame finale, il titolo di abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso specificate dal singolo candidato.
E’ importante inoltre chiarire che esiste incompatibilità tra il TFA e l’iscrizione a corsi universitari.
In questo momento non possiamo fornire ulteriori chiarimenti. Sarà infatti il bando che potrà dare delucidazioni in merito ai tirocini formativi attivi.
Sui social network e nei forum intanto si leggono numerose domande e dubbi proprio relativi a questo nuovo ciclo. A peggiorare poi la situazione è la poca chiarezza relativa ai pas.
Speriamo che questo 2014 possa portare maggiori chiarimenti da parte del Miur e soprattutto più possibilità e agevolazioni per gli insegnanti.
Seguiteci su Facebook clicca qui per tutte le news.