Salute

Dieta Mediterranea: combatte l’Alzheimer

Torniamo a parlare di dieta mediterranea e delle sue proprietà benefiche. Recenti studi hanno dimostrato che questo particolare piano alimentare è in grado di prevenire l’Alzheimer. A dirlo sono gli studiosi della University of Exeter Medical School.

A quanto pare la dieta mediterranea, grazie ai cibi sani ed equilibrati nascosti all’interno del piano alimentare, è in grado di combattere le demenze.

I ricercatori insieme agli studiosi del National Institute for Health Research Collaboration for Leadership in Applied Health Research and Care in the South West Peninsula (NIHR PenCLAHRC) hanno affermato che esiste una stretta relazione tra dieta mediterranea e Alzheimer.dieta


Queste ricerche con il tempo hanno dimostrato che chi segue una dieta mediterranea per tutta la vita ha una percentuale minore di insorgenza di questa malattia.


Gli alimenti contenuti nella dieta mediterranea sembrano in qualche modo conservare quasi intatte le capacità mnemoniche e cognitive dell’individuo.

Questa situazione invece non avviene se il soggetto ha assunto per molto tempo di zuccheri e cibi grassi, o di diete fai da te o altre diete ipocaloriche.

Questo studio dunque ci dimostra come via una stretta correlazione tra quello che mangiamo e le possibili malattie o patologie che con il tempo possono nascere.

Le proprietà benefiche e terapeutiche della dieta mediterranea però sono ormai note da tempo. Altri studi infatti hanno dimostrato come questa dieta riesca anche a ridurre il rischio d’insorgenza di diversi tumori come: al seno, al colon e al fegato.