Alimentazione

Natale 2013: ecco come fare per non avere problemi di stomaco

Natale 2013 è arrivato. Una corretta idratazione favorisce le funzioni digestive aiutando a sconfiggere la sensazione di pesantezza tipica dei bagordi di Natale e di Capodanno.

Auguri di buon Natale e felice anno nuovo: ogni cosa intorno ci ricorda che le festività si stanno avvicinando. Ogni occasione è buona per mangiare in compagnia il panettone e scambiarsi cestini natalizi. Anche il Pranzo di Natale e il cenone di Capodanno sono alle porte.

E si sa già che saranno una bella sfida per il nostro peso forma e che quel gonfiore addominale post-abbuffata (che ogni anno speriamo di non incontrare) si ripresenterà puntuale. Inevitabilmente, queste occasioni si trasformano in vere e proprie scorpacciate e al mattino seguente molti di noi si svegliano con una fastidiosa sensazione di pesantezza.

Che fare? Smaltire le calorie introdotte con una passeggiata a fine pasto rappresenta una mossa prêt-à-porter. Non solo: assumere un’adeguata quantità di acqua (500-700 ml) durante i pasti aiuta a favorire i processi digestivi, migliorando la consistenza degli alimenti ingeriti.Natale 2012: come mangiare bene


“L’acqua rappresenta un nutriente essenziale- afferma il Dott. Alessandro Zanasi esperto idrologo dell’Osservatorio Sanpellegrino (www.sanpellegrino-corporate.it), Docente della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio e della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna – che favorisce la regolarità intestinale, poiché permette alle fibre di svolgere la loro funzione: queste, a contatto con l’acqua, tendono a gonfiarsi e, premendo sulle pareti dell’intestino, ne stimolano le contrazioni favorendo la velocità di transito. In particolare, per chi ha difficoltà a digerire è utile un’acqua minerale di tipo bicarbonato-solfato: questi due sali minerali, il bicarbonato e il solfato, stimolano fegato e pancreas, favorendo l’azione degli enzimi digestivi ed abbassando l’acidità dello stomaco e dell’intestino”.


Nello specifico, le acque bicarbonato alcaline neutralizzano l’acidità intra-gastrica e hanno un effetto stimolante sulla motilità dello stomaco; le bicarbonato solfate influenzano invece lo svuotamento della colecisti e il rilasciamento dello sfintere di Oddi, aumentando la velocità di transito nel tratto stomaco-intestino, la stimolazione delle secrezioni biliari-pancreatico-gastriche, infine hanno un’azione trofica antitossica sul parenchima epatico, contribuendo al miglioramento della funzione digestiva.

“Il consiglio – conclude il Dott. Alessandro Zanasi – è di non dimenticare un bicchiere d’acqua minerale tra una portata e l’altra per un Natale all’insegna del buon cibo e della salute. E’ bene idratarsi ai pasti principali e durante tutto l’arco della giornata, prediligendo l’acqua a temperatura a ambiente”.

E quale acqua abbinare alle diverse portate per godersi al meglio i diversi sapori? Per una cena a base di pesce meglio una buona acqua oligominerale, piatta o leggermente frizzante. Per piatti più sostanziosi come carni rosse e salse meglio un’acqua minerale gassata. E per il dessert il consiglio è di scegliere un’acqua minerale piatta.