Scienza

Starnuti e tosse: allergia all’albero di Natale

Starnuti improvvisi? Tosse chiusa e continua? Attenzione potreste essere allergici all’albero di Natale. Questo è quanto è emerso da un recente studio condotto dai ricercatori della Upstate Medical University e pubblicato sulle pagine di Annals of Allergy, Asthma and Immunology.

Secondo questa ricerca gli starnuti, la tosse, la lacrimazione agli occhi e difficoltà a respirare (in casa e in questo periodo) potrebbero essere tutti sintomi di un’allergia all’albero di Natale.

Durante lo studio i ricercatori hanno esaminato 28 pezzi di abeti di Natale, compresi aghi e parti di corteccia, e hanno scoperto che si annidano 53 tipi diversi di muffe.Come dimagrire: diete per le feste di Natale


Ma a causare allergia non è solo l’albero vero ma anche quello artificiale. Gli esperti infatti consigliano di pulire bene l’albero prima di iniziare a decorarlo.


La sua permanenza al chiuso per un anno intero avrà prodotto molta polvere nel cartone. E’ dunque consigliabile di pulire bene.

Ma come si fa a riconoscere lo starnuto da allergia? Come si fa a distinguerlo dal normale raffreddore stagionale?

Lo starnuto è un emissione involontaria ed esplosiva di aria dal naso con chiusura contemporanea della bocca e contrazione dei muscoli espiratori.

Lo starnuto è un riflesso di difesa della mucosa nasale irritata da stimoli chimici, termici e meccanici ed è tipico del raffreddore comune e della rinite allergica.

Starnuto convulsivo: successione di starnuti con abbondante secrezione di muco nasale.

Starnuto parossistico: improvvisa serie di starnuti in assenza di patologie a carico del naso, dovuta in genere all’inalazione di sostanze verso cui si è sensibilizzati.