Alimentazione

Ricette Vigilia di Natale: 2013 un menù speciale. Primo e secondo

Natale 2013 si avvicina. Avete deciso quale sarà il menù della vigilia di Natale? Ecco qualche suggerimento per vivere al meglio le feste natalizie e per realizzare una ricca tavola imbandita di piatti preparati con gustose ricette.

In quest’articolo vi proponiamo qualche piatto speciale ideale per trascorrere momenti felici con familiari e amici. Per rispettare la tradizione bisogna organizzarsi e preparare piatti senza carne.

Tra i primi che vi suggeriamo di mettere in tavola la sera della Vigilia di Natale non possono mancare i classici spaghetti ai frutti di mare. Attenzione: non esagerate con il peperoncino o con il pepe perchè le vongole e le cozze contengono una sostanza pizzicante simile al pepe.Natale 2012: come mangiare bene


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 gr di spaghetti
600 gr vongole veraci
400 gr cozze
300 gr scampi
300 gr gamberi
3 spicchi d’aglio
250 gr di pomodorini
basilico
prezzemolo
un bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva
sale

Immergete le vongole 2 ore prima in acqua tiepida. Pulite le cozze accuratamente in acqua corrente. Tagliate a metà gli scampi e i gamberi. Lavate e tagliate i pomodorini a spicchi. In una casseruola con l’olio soffriggete uno spicchio di aglio, unite le cozze e le vongole, bagnate con il vino bianco, coprite e cuocete fino a quando le valve si aprono.


Eliminate le valve, recuperate il frutto e filtrate l’acqua di cottura. In una padella con l’olio soffriggete l’aglio rimasto, unito a gamberi e scampi. Unite i pomodorini, l’acqua di cottura.

Dopo qualche minuto aggiungete le cozze e le vongole e continuate la cottura per altri 3 minuti.

Intanto fate bollire l’acqua e cuocete gli spaghetti. Scolateli e conditeli con il sugo.

Tempo di preparazione: 30 minuti.

Tra i piatti a base di pesce non può mancare nella serata della Vigilia l’orata al forno arricchita di cozze.

Ingredienti per 4 persone:
4 orate
600 gr di cozze
200 gr di pomodori
4 spicchi d’aglio
prezzemolo
50 gr vino bianco
olio
sale
pepe

Lavate i pomodori, sbollentateli in acqua salata per 10 secondi, scolateli, raffreddateli eliminate la pelle, i semi e tagliate a pezzi.

Pulite le orate nella parte interna ed eliminate le pinne e la coda. Pulite le cozze accuratamente sotto il getto dell’acqua. Adagiate le orate in una teglia, aggiungete le cozze, la polpa di pomodoro, l’aglio, il prezzemolo, l’olio e il vino bianco, sale e pepe.

Coprite le orate con la carta stagnola cuocetele in forno a 220 gradi per 18 minuti.
Tempo di preparazione: 40 minuti.