Alimentazione

Dieta a zona: perdere peso seguendo 4 regole

Le quattro regole fondamentali della dieta a zona sono: alimentazione, moderato esercizio fisico, gestione dello stress e integrazione di Omega 3.

Per attività fisica intendiamo quel complesso di attività motorie (correre, pedalare, svolgere esercizi ginnici, ecc.) finalizzate a migliorare o mantenere la forma fisica, il tono muscolare, l’elasticità articolare e il peso corporeo.

Numerosi studi hanno dimostrato che la pratica di un’attività fisica quotidiana, anche leggera, aiuta a migliorare la funzionalità respiratoria e circolatoria. Permette di ridurre gli eccessi di colesterolo e trigliceridi; limita la perdita di massa ossea.Dieta: dimagrante bruciare le calorie


E’ inoltre indicata nella riabilitazione di pazienti colpiti da fratture e distorsioni, infarto o ictus.

Associata a una riduzione dell’introito alimentare. L’attività fisica è essenziale nella riduzione del peso corporeo in soggetti in sovrappeso.


Un altro fattore da controllare è lo stress. Le reazioni caratteristiche dello stress sono naturali in tutte le persone e derivano da una risposta primitiva del tipo “combatti o fuggi” che aiutò i nostri antenati a sopravvivere nel pericolo quotidiano.

In ogni caso, quando tale reazione allo stress diventa eccessiva o protratta nel tempo, il corpo non è più in grado di reagire in modo efficiente e può quindi svilupparsi una serie di sintomi correlati allo stress.

Le situazioni stressanti, anche se temporanee, possono disturbare il sistema corporeo e causare una serie di sintomi che tendono a scomparire non appena la fonte dello stress viene eliminata.