Alimentazione

Dieta mediterranea: sempre più seguita dalle famiglie italiane

La dieta mediterranea è sempre più seguita dalle famiglie italiane. A dirlo è uno studio presentato nel corso del “MedDiet Meeting” condotto con PromImperia l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia.

I risultati di questa indagine statistica hanno chiarito che tipo di piano alimentare i giovani e le famiglie italiane sono soliti seguire nel corso degli anni.

Dalle risposte dei questionari infatti è emerso che i giovani conoscono abbastanza bene la Dieta Mediterranea. Ma non sono gli unici.Dieta Mediterranea: l'importanza del cibo sano per la salute


Emerge infatti che anche i genitori sono sempre più attenti ai prodotti made in Italy.


Un’attenzione particolare va all’olio, alla carne rossa e a frutta e verdura fresca di stagione. Le famiglie italiane vogliono sulle loro tavole prodotti di qualità, gustosi, sani e leggeri.

Ecco perchè infatti decidono di optare per la dieta mediterranea.

L’indagine ha preso in esame gli studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Dalle risposte dei questionari è emerso che la maggior parte dei ragazzi conosce bene i cibi che sono alla base della Dieta Mediterranea.

Il 95% dei ragazzi ha individuato l’olio extravergine di oliva, come l’alimento chiave della Dieta Mediterranea.

A seguire poi vengono segnalate pasta e carne rossa o bianca. Non mancano ovviamente uova, pesce, frutta e verdura.

La dieta mediterranea racchiude in se un piano alimentare ottimale che permette di mantenere l’organismo sano e di allontanare il rischio d’insorgenza di numerose malattie.