Alimentazione

Dieta Dukan: il creatore radiato dall’Ordine dei Medici

Continua a far discutere la notizia del dietologo Pierre Dukan radiato dall’Ordine dei Medici. Il noto dietologo che ha inventato uno dei piani alimentari più famosi e seguiti al mondo non è più medico ormai da un anno.

Pierre Dukan è uno dei dietologi più famosi in tutto il mondo. La sua dieta è stata seguita da tantissime persone in particolare in Francia, Inghilterra e Stati Uniti.

La dieta Dukan è molto drastica ma permette di raggiungere il peso forma desiderato. Tanti i personaggi famosi che hanno seguito questa dieta. Una delle ultime è stata Kate Middleton prima delle sue nozze con William.Dukan: radiato dall'Ordine, allarme dieta


La dieta Dukan continua ad essere molto discussa a causa dell’eliminazione totale di zuccheri e carboidrati.


Pierre Dukan, secondo quanto spiega l’Ordine dei Medici francese, sarebbe accusato di aver violato il codice deontologico, sospinto da avidità di denaro.

Su tale vicenda è più volte intervenuto l’Ordine di Parigi, e in particolare la dottoressa Irene Kahn-Bensaude.

Dall’Ordine hanno fatto sapere che le due azioni disciplinari mosse contro l’ex dietologo Pierre Dukan sono ancora in atto anche dopo la radiazione dall’Albo.

Secondo alcuni medici la dieta realizzata da Pierre Dukan può causare gravi danni di salute. Il medico francese potrebbero far sorgere o accentuare problemi di bulimia, anoressia e altri disturbi alimentari.

Dukan – spiega in una nota l’Ordine dei Medici di Parigi – ha violato l’articolo 13 del codice deontologico della professione.

Quest’ultimo fissa i doveri del dottore. In primis il medico deve essere responsabile delle ripercussioni psicologiche che le proposte potrebbero avere nei confronti delle utenze più deboli.

Il dietologo è ora in pensione ma la sua fama prosegue in particolare tra i vip.