Intrattenimento

Tfa sostegno: scadenza presentazione domande Uniba, ultime notizie

Ultime notizie oggi 3 dicembre 2013 relative al tfa sostegno. Ricordiamo che la presentazione delle domande all’Univesità di Bari scade alle ore 12.00 del 13 dicembre 2013.

In un recente avviso l’Università ha comunicato questo: Indette le selezioni, per titoli ed esami, per l’ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Scadenza presentazione domande: ore 12.00 del 13 dicembre 2013.

Durata del corso
Il corso è superato con il conseguimento di 60 crediti formativi universitari, da acquisire in non meno di otto mesi, ed a seguito dell’esito positivo dell’esame finale di cui all’art. 9.tfa-scuola


Esame finale
Il corso si conclude con un esame finale al quale è assegnato uno specifico punteggio.


La prova di accesso, predisposta dalle Università, è volta a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso, da parte del candidato, di:

a. competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
b. competenze su empatia e intelligenza emotiva;
c. competenze su creatività e pensiero divergente;
d. competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

2. La prova di accesso è predisposta da ciascuna Università e si articola in:

a) un test preliminare;
b) una o più prove scritte ovvero pratiche;
c) una prova orale.

3. Il test preliminare è costituito da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne deve individuare una soltanto. Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 punti. Il test ha la durata di due ore.