Intrattenimento

Accesso programmato: bonus maturità 2013 Medicina, Professioni Sanitarie, Primaria news

Ultime notizie oggi 3 dicembre 2013. Il Ministero dell’Istruzione con la pubblicazione del decreto ha finalmente fornito i chiarimenti utili all’immatricolazione dei candidati che usufruiscono del bonus maturità. Ricordiamo che questo bonus sarà idoneo solo per quest’anno accademico.

Molto probabilmente – così come anticipato dal Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza – per il prossimo anno accademico sono previsti numerosi cambiamenti legati ai test d’ammissione alle facoltà a numero chiuso.

Gli studenti in queste ore stanno procedendo con l’inserimento telematico del voto del diploma sulla piattaforma Universitaly.Test Medicina 2013


E’ possibile collegarsi a questo sito, inserire i propri dati effettuando il login e mettere il voto e dunque compilare la sezione del bonus maturità 2013.

Il decreto ministeriale è dunque intervenuto nel disciplinare le facoltà a numero chiuso: Medicina, Odontoiatria, Architettura, Veterinaria, Scienze della Formazione primaria e Professioni sanitarie.


L’inserimento del voto e dunque il punteggio del bonus maturità serve agli Uffici competenti per stilare una nuova graduatoria definitiva. Ricordiamo infatti che gli studenti che usufruiscono di questo bonus maturità si vanno ad immatricolarsi in sovrannumero.

Tutti coloro che non avevano già inserito il voto del diploma posso farlo attraverso il portale Universitaly entro le ore 15.00 del 9 Dicembre. Tale inserimento potrà essere effettuato solo da quanti hanno riportato almeno 20 punti nel test.

Dalle ultime notizie emerge inoltre che i candidati che invece hanno sostenuto il test d’ingresso per Professioni sanitarie e Scienze della Formazione primaria, non devono fare nulla.

Spetta infatti ai singoli atenei a stilare le nuove graduatorie includendo il punteggio relativo al ‘bonus maturità’ 2013.

Ecco alcuni commenti degli studenti.

Buongiorno, vorrei sapere se avete idea di
quando verrà pubblicata la graduatoria dei test di medicina da parte del MIUR, alla luce del famoso art.20 che ha introdotto solo per quest’anno il bonus di maturità.
Inoltre vi chiedo se secondo voi chi ha totalizzato un punteggio di 40,99 ha possibilità di rientrare nella nuova graduatoria.
Grazie

Ma mi chiedo: se un candidato ha diritto al bonus, perchè dovrebbe averne diritto solo per il suo posizionamento entro i 10.330 e non per un eventuale subentro per scorrimento della graduatoria? Se il bonus è un diritto “riacquisito” come si può pensare che possa valere solo per alcuni e non per tutti?