Alimentazione

Dieta mediterranea: previene malattie croniche

Un recente studio pubblicato sugli “Annals of Internal Medicine” ha messo in evidenza lo stretto rapporto tra dieta mediterranea e malattie croniche. La ricerca è stata condotta dalla dottoressa Cécilia Samieri, ricercatrice dell’Università di Bordeaux (Francia).

Gli studiosi, dopo una serie di indagini e analisi fatte su un campione di 10 mila donne, sono giunti alla conclusione che “una migliore qualità dell’alimentazione porta benefici a livello di salute e benessere nelle persone che raggiungono età più avanzate”.

I ricercatori hanno potuto esaminare i questionari specifici relativi alle abitudini alimentari di 10 mila donne prese in esame. I dati raccolti sono stati poi esaminati e presi in considerazione circa 15 anni dopo.dieta-diabetici-gravidanza


E’ emerso che tutte quelle donne che avevano seguito per tutti questi anni una dieta mediterranea stavano meglio di salute.

I benefici della dieta mediterranea sono infatti molteplici. Oltre ad aiutare chi vuole perdere peso e dunque a raggiungere il proprio peso forma, è anche un piano alimentare che aiuta a prevenire numerose malattie croniche.


Questo studio ha dimostrato che assumere per tutta una vita alimenti di origine vegetale, cereali integrali, pesce e grassi omega 3 allunga la vita e previene tante malattie come infarto, ictus, tumore, diabete, malattie del fegato e del pancreas, ecc.

Ovviamente però, spiegano i ricercatori, in questa dieta devono essere limitati i consumi di alcol, carne rossa e troppi zuccheri.

In questo modo – spiega la coordinatrice di questo studio – aumenta del 40% la probabilità di arrivare ai 70 anni senza malattie croniche e disabilità fisiche o mentali.