Salute

Dieta mediterranea: elenco alimenti sani

Seguire la dieta mediterranea significa dire prendersi cura della salute del nostro organismo e proteggerlo da eventuali gravi malattie che possono nascere con il passare degli anni. Le cattive abitudini alimentari e la sedentarietà sono nocive per la nostra salute.

La dieta mediterranea ci aiuta non solo a perdere peso ma anche ad alimentarci in modo sano e corretto. Ma c’è di più. Tutti gli alimenti concessi in questo piano alimentare ci permettono di non rinunciare al piacere della buona tavola.

Ogni giorno avrete la possibilità di mangiare i vostri cibi preferiti. Che sia il piccolo dolcetto la domenica, o pasta e piselli, pasta e fagioli, carne, ecc.olio-doliva


Vediamo ora nel dettaglio tutti gli alimenti sani che bisogna assumere in ordine di importanza:

1) PANE, PASTA, RISO, CEREALI INTEGRALI, PATATE E POLENTA


2) FRUTTA FRESCA, FRUTTA SECCA, LEGUMI E VERDURA

3) OLIO D’OLIVA EXTRAVERGINE PREFERIBILMENTE CRUDO

4) LATTE, FORMAGGIO E YOGURT

5) PESCE

6) POLLO

7) UOVA

8) DOLCIUMI

9) CARNE.

A questi alimenti vanno aggiunti poi 6 bicchieri d’acqua. Mezzo bicchiere di vino solo durante i pasti. No a bevante gassate.

A questo piano alimentare va poi aggiunta l’attività fisica. Che sia una camminata a passo svelto, una corsa, nuoto, palestra, ecc… l’importante è fare sport ogni giorno.

La frequenza e l’intensità unita ad un buon piano alimentare vi aiuteranno veramente a perdere quei tanto odiati chili in eccesso.

Ricordate che ogni piccolo sforzo che facciamo, che sia quello di fare attività fisica anche quando non ne abbiamo voglia, o di rinunciare a un cioccolatino o qualcosa che ci piace tantissimo, va a beneficio del nostro organismo e soprattutto della salute del nostro organismo.

Molti studi hanno dimostrato che il sovrappeso è la causa numero uno di numerose malattie.