Alimentazione

Dieta dimagrante: 5 errori da non fare

Per bisogno calorico o energetico si intende la quantità di energia fornita dagli alimenti (calorie) necessaria per coprire i bisogni energetici nelle varie età e per mantenere inalterato il bilancio energetico dell’organismo ai fini di un regolare accrescimento.

Quando parliamo di dimagrire intendiamo quella differenza tra energia introdotta ed energia spesa. La parte eccedente di tale energia viene immagazzinata come riserva energetica, la quale aumenta in caso di alimentazione in eccesso e diminuisce se l’alimentazione è insufficiente.

Le maggiori riserve energetiche si trovano nel tessuto adiposo sotto forma di trigliceridi.Dieta Dukan: su Groupon 60% di sconto


Perdere peso non è facile. Per aiutarvi in questa impresa vi elenchiamo gli errori che non dovete assolutamente commettere. Altrimenti rischiate di non perdere peso e dunque di non raggiungere il vostro obiettivo.


1) NO ALLE DIETE FAI DA TE Per perdere peso è necessario seguire una dieta personalizzata. Dunque se decidete di intraprendere questo percorso andate da un medico specialista in questo campo. Sarà lui, dopo i dovuti accertamenti (compresa la visione delle analisi del sangue) vi indicherà quale sarà la vostra dieta.

2) NON SALTARE I PASTI Per dimagrire è importantissimo mangiare 5 volte al giorno. Colazione, spuntino, pranzo, spuntino e cena. Occhio a non saltare nessun pasto. Pensare “Oggi salto la colazione così dimagrisco prima” è sbagliatissimo.

3) DOLCETTO O NON DOLCETTO Il fine settimana (la domenica) potete concedervi una dieta un po’ più libera. Potete mangiare un piccolo dolcetto però occhio a non esagerare. Se vi abbuffate sabato e domenica avete così annullato l’equilibrio realizzato con tanto sforzo e sacrificio durante tutta la settimana.

4) OTTIMISMO E REALISMO Per eliminare definitivamente i chili di troppo dovete avere ottimismo e realismo.