Salute

Come organizzare una dispensa alimentare

Ecco piccoli trucchetti per organizzare al meglio la vostra dispensa alimentare. A chi non è capitato di aprire il frigorifero e di trovarlo vuoto? Non avete il tempo di fare la spesa perchè troppo impegnati da lavoro e/o famiglia? Ecco un trucco per organizzare la dispensa e avere sempre tutto.

Acquistate alimenti a lunga scadenza e ricordate di rinnovare la dispensa di tanto in tanto. Non c’è bisogno di fare scorte smisurate. Basta avere a disposizione l’essenziale per organizzare una cena improvvisata con ospiti inaspettati.Sweet store


Potete organizzare una dispensa, anche piccola, in qualsiasi punto della casa. L’importante che questo luogo rispetti 3 requisiti:
-sia lontano da fonti di calore
-non ci sia umidità
-sia fuori dalla portata degli animali domestici.


In mancanza di un mobile, di un ripostiglio dotato di mensole o di una cantina non umida, potete collocare gli alimenti in uno scaffale aperto (da chiudere con tendine) o in un pensile da cucina.

Ma come sapere cosa non deve mai mancare nella dispensa? Gli alimenti devono essere ben chiusi e sigillati o nelle loro confezioni o in sacchetti, vasi, contenitori ermetici. Se togliete il cibo dalla sua confezione riportate su un’etichetta la data di scadenza e le informazioni utili (come il tempo di cottura della pasta, ecc).

Sigillate i pacchetti aperti con pinze chiudi-pacco per evitare l’invasione di insetti disparati. Infine ricordate di mettere sempre in primo piano gli alimenti in scadenza.