Alimentazione

Alimenti: ecco qualche consiglio per non buttare niente

Conservare gli alimenti già aperti è spesso un’impresa difficile. Ecco qualche suggerimento per non buttare niente.

PASSATA DI POMODORO
Se avanza la passata di pomodoro non la buttate. Potete utilizzarla facendo sughi per la pasta o come condimento per pizza o panzerotti. Basterà aggiungere solo un pò d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e origano.

CRESCENZA
Se vi avanza della crescenza potete utilizzarla in diversi modi: come ripieno per focaccine insieme a prosciutto crudo, cotto o mortadella. Oppure potete utilizzarla per spalmarla su bruschette o fette di pane. Aggiungete anche in questo caso un goccio di olio d’oliva extravergine.Allergie alimentari: bambini a rischio


SALMONE AFFUMICATO
A chi di voi non è capitato di rimettere in frigo la confezione del salmone aperto e tenerlo per almeno 2-3 giorni? Se vi avanzano poche fette potete utilizzarle subito per improvvisare un antipasto veloce e sfizioso.


Basta spalmare poco burro su alcune fette di pane tostato e completare con salmone e un ciuffetto d’aneto fresco. Oppure potete utilizzarlo di nuovo per sughi saporiti.

RICOTTA
Vi suggeriamo un dolce da fare durante le feste natalizie. Per utilizzare la ricotta avanzata e riciclare il panettone rimasto aperto potete fare un dolce. Sbattete due tuorli con 110 gr di zucchero e unite 30 gr di farina. Portate a ebollizione 150 ml di latte e versatelo sul composto.

Fate addensare sul fuoco. Fate intiepidire poi unite 120 gr di panettone a pezzetti.

Appena il composto si sarà raffreddato amalgamate 100 gr di ricotta. Lasciate in frigorifero per 1 ora. In alternativa potete utilizzarla come base per una gustosa mousse di tonno.