Intrattenimento

André-Jacques Garnerin: logo Google come si gioca

Oggi 22 ottobre 2013 il motore di ricerca Google celebra il 216esimo anniversario del primo lancio con il paracute. Questo titolo spetta al francese André-Jacques Garnerin inventore e pioniere del paracadutismo.

Il colosso di Mountain View mette in mostra le doti del suo staff tecnico. Cogliendo l’occasione di questo anniversario, Google trasforma il suo logo classico in un gioco divertente sia per grandi che per piccini.

Si tratta di un simulatore di lancio con il paracadute. Ma come si gioca?Andre-Jacques-Garnerin


Il giocatore deve muovere il l’omino attraverso le frecce presenti sulla tastiera. Spingendo sulle frecce (destra e sinistra) in modo alternato, riuscirete a muovere l’omino e ad atterrare dove volete.


Come già accennato si tratta di un gioco interattivo dove l’obiettivo è far atterrare in modo sicuro Andre Jacques Garnerin. Non è possibile (per fortuna) fare incidenti o sbagliare.

Il gioco permette di atterrare in sicurezza. Questo doodle è visibile con tutti i browser moderni come Google Chrome, Firefox e Safari. Anche il gioco funziona con Internet Explorer 9 e il 10.

André- Jacques Garnerin è nato il 31 gennaio 1769 a Parigi ed è scomparso il 18 Agosto 1823 sempre nella capitale francese. Fu la prima persona ad utilizzare un paracadute in modo regolare e con successo. Ha perfezionato il paracadute e ha fatto salti da altitudini maggiori di quanto era stato fatto prima.

Da giovane Garnerin studiò fisica. Nel 1793 è diventato un ispettore dell’esercito francese, dove ha incoraggiato l’uso dei paracaduti per scopi militari.

L’inventore francese fu catturato durante le ostilità con l’Inghilterra e fu imprigionato per due anni. Al suo ritorno in Francia fece la sua prima mostra di paracadutismo a Parigi nel 1797. In quell’occasione saltò da un’altezza di circa 3.200 piedi (1.000 m).

Garnerin continuò le sue mostre per tutto il nord Europa. Il più spettacolare fu un salto di 8.000 piedi (2.440 m) nel 1802 in Inghilterra. La sua tela bianca per il paracadute era a forma di ombrello e di circa 23 piedi (7 m) di diametro. Nella maggior parte delle sue imprese aeronautiche ha lavorato con il fratello Jean – Baptiste – Olivier Garnerin.

Il primo vero paracadutista fu Louis- Sebastien Lenormand, un fisico dalla Francia nel 1783. In precedenza nel 1783 Lenormand saltò già una volta da un albero. Questo esperimento ha ispirato il fisico per andare avanti nella ricerca.