Olio d’oliva: come scegliere quello adatto per ogni piatto
Saper scegliere l’olio giusto a tavola non è facile. Esistono tante specialità differenti con gusti diversi tra loro. L’olio è certamente uno dei prodotti made in Italy più apprezzati all’estero.
Famoso è l’olio pugliese ma anche quello dell’Umbria. Si tratta di produzioni di lunga tradizione valorizzate nel corso degli anni.
Esistono diversi tipi di olio d’oliva. Ricordiamo che affinché un olio possa chiamarsi extravergine, la legge impone un limite massimo dell’acidità pari allo 0,8 %.
Esiste l’olio di colore verde smeraldo. Questo ha un sapore intenso e molto piccante. Questo suo gusto particolare rende l’olio perfetto a crudo sulle bruschette.
Per la carne rossa consigliamo invece un prodotto con olive coltivate qui in Italia. Un sapore fresco e fragrante. Colore un pò chiaro.
Per i piatti delicati e per esaltare il gusto del pesce è necessario utilizzare un olio dal sapore dolce. E’ ottimo anche a crudo sui piatti di pesce, ma anche su risotti, zuppe e verdure.
Qualsiasi marca acquistate ricordate che è importante che si tratti di un prodotto molto leggero e con un gusto delicato e a volte deciso.
Occhio anche alla naturalezza delle olive appena spremute.