Ultime notizie oggi 17 settembre 2013 in merito alla Costa Concordia. Rotazione riuscita perfettamente. Dopo ben 19 ore di lavoro ecco che la Costa Concordia è ritornata in asse. Un duro e complesso lavoro che ha visto in attività tantissime persone.
Grande soddisfazione da parte del capo della Protezione civile Franco Gabrielli. A breve ulteriori aggiornamenti.
Ricordiamo che le operazioni sono terminate questa mattina alle ore 4.
“Penso che meglio di così non potesse andare” ha commentato annunciando la fine dell’operazione.
Nick Sloane, il senior salvage master della Titan Micoperi, direttore delle operazioni, è stato letteralmente investito dagli applausi dei cittadini del’isola del Giglio.
“Penso che meglio di così non potesse andare”.
Finalmente grazie a questo lavoro l’Italia può essere soddisfatta.
C’è da dire infatti che tutta la parte ingegneristica dell’operazione di recupero è orgogliosamente italiana.
Ora grazie alla rotazione della Costa Concordia sarà possibile da parte delle autorità competenti iniziare nuovamente le ricerche dei dispersi.
Le operazioni inizieranno – ha spiegato il Capo della Protezione Civile –
nel momento in cui sarà garantita la sicurezza dei soccorritori.
Le ricerche comunque partiranno “il prima possibile”.
Ricordiamo che in particolare si è alla ricerca dei due dispersi, Maria Grazia Trecarichi e Russel Rebello (la prima era una passeggera a bordo della crociera. Il secondo invece un cameriere).
Secondo il Capo della Protezione Civile è presumibile che i due dispersi si trovino ancora nella nave.
Qui sotto i video
http://youtu.be/ZxTyzO8CvD0
http://youtu.be/KhzDPJnt2EM