Intrattenimento

Incidente treno Spagna: video

Il macchinista spagnolo andava a 190 chilometri all’ora. La tragedia ferroviaria a Santiago ha una spiegazione tanto banale quanto inquietante. Uno dei conducenti è in stato di fermo. Il treno era stato revisionato ieri, ma è chiaro che adesso che si è scoperta la velocità cui era stato lanciato, ogni altra ipotesi viene meno. Pare ci fossero italiani sul treno, ma non è arrivata ancora nessuna conferma.Incidente treno Spagna: video


Rajoy ha proclamato tre giorni di lutto. La velocità massima consentita nel punto in cui è avvenuta la sciagura era di 80 km/h. Lo schianto è avvenuto in una curva, poco dopo l’uscita da un tunnel. Il treno era stato revisionato per l’ultima volta ieri mattina, assicura il direttore generale delle Ferrovie. Alle 22, la polizia locale diramerà la lista con i nomi delle vittime. Già eseguite 60 autopsie, scrive El Mundo. L’uomo alla guida del treno è in stato di fermo in ospedale. Già eseguite 60 autopsie, scrive El Mundo. Ottanta morti e 178 feriti, di cui quattro in coma.


E’ il bilancio, ancora provvisorio, della sciagura ferroviaria in Spagna. Tutti i feriti sono stati identificati e appartengono a varie nazionalità, ha fatto sapere la Regione autonoma della Galizia, senza precisare quali; 95 sono ancora in ospedale e 36, tra cui 4 bambini, versano in gravi condizioni. L’ambasciatore italiano a Madrid è sul posto per verificare l’eventuale presenza di connazionali. Il quotidiano “El Mundo” ha detto che sul treno viaggiava un gruppo di giovani italiani, ma la Farnesina per ora non conferma. La priorità assoluta è identificare le vittime, perché “le famiglie non possono continuare a vivere nell’angoscia”.

Sono le parole del premier spagnolo, Mariano Rajoy, a Santiago de Compostela dopo l’incidente ferroviario che ieri sera ha causato 80 morti e 178 feriti. Sulla tragedia, ha annunciato, sono state aperte due inchieste, una giudiziaria e una ministeriale. Proclamati tre giorni di lutto nazionale. Rajoy aveva in precedenza suscitato polemiche inviando un messaggio di cordoglio in cui, per una svista del suo staff, associava le vittime della sciagura a quelle del terremoto in Cina.

http://www.youtube.com/watch?v=Banwwm3X84g