Intrattenimento

Tfa speciale requisiti 2013: decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale, è polemica

Manca ancora un ultimo tassello al Tfa speciale 2013, quel decreto attuativo che dovrebbe essere pubblicato entro il 19 luglio in Gazzetta Ufficiale e che dovrebbe fornire indicazioni decisive agli aspiranti docenti, come le date dei corsi, che con ogni probabilità si svolgeranno secondo il calendario fissato da università e AFAM.Tfa speciale requisiti 2013: decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale, è polemica


L’ipotesi più plausibile è che si tengano nelle ore pomeridiane o nell’intera giornata del sabato. Cosa servirà per conseguire l’abilitazione? Dovrebbe essere necessario il raggiungimento di almeno 60 punti su 100.


Le critiche mosse ai TFA ordinari da molti insegnanti è che coloro che potevano vantare anzianità di servizio sono risultati troppo avvantaggiati nelle graduatorie di accesso.

Ora con i TFA speciali o PAS, secondo i detrattori, si vuole favorire sempre gli stessi soggetti, tutelati dai sindacati e da una “politica di facciata” che rivendica solo diritti egoistici di categoria.

Questa l’opinione di alcuni insegnati. Alcuni dei quali auspicano addirittura l’abolizione dei Tfa speciali, in favore di un sistema che possa promuovere i più meritevoli mediante una attenta selezione.

Sarebbe logico, secondo una determinata corrente di pensiero, riattivare i TFA ordinari ricalibrando i punteggi aggiuntivi dovuti al servizio. Cosa ne pensate?