Mediazione Familiare

Mantenimento figlio maggiorenne: genitori separati news sentenza Cassazione

Novità per i genitori separati. Una recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione ha stabilito che il mantenimento spettante al figlio deve continuare anche dopo la maggiore età nel caso in cui quest’ultimo non abbia raggiunto una situazione di indipendenza economica per motivi a lui non imputabili.

Mantenimento figlio maggiorenne: genitori separati news


Questa sentenza sta facendo discutere.

Ha sollevato infatti numerose polemiche in particolare da parte delle associazioni dei papà separati in particolare.
La sentenza citata sopra è stata mossa da un papà separato al Tribunale di Roma.

L’uomo chiedeva una modifica delle condizioni di divorzio stabilite dal Tribunale ed in particolare una riduzione dell’assegno di mantenimento mensile nei confronti del figlio maggiorenne.

Il figlio aveva terminato gli studi (si era laureato in medicina) ed aveva rotto i rapporti con la clinica ove prestata la propria attività professionale.


Successivamente il Giudice di I grado ha rigettato la richiesta del padre e la stessa decisione è stata presa anche dalla Corte d’Appello.

All’interno della sentenza si chiariscono i motivi del rigetto: il figlio di 30 anni non aveva ancora raggiunto una situazione di indipendenza economica per motivi a lui non imputabili.

Il Giudice ha fatto così riferimento all’articolo 148 del codice civile.

Questa sentenza continuerà a far discutere per molto tempo dal momento che sappiamo bene che la percentuale dei trentenni ancora disoccupati che vivono a casa di mamma o papà è elevatissima.