Intrattenimento

Imu 2013: chi deve pagare e chi no

Ma alla fine, chi non deve pagare l’Imu? Dopo tante polemiche e promesse, quali contribuenti almeno per giugno, non devono preoccuparsi della tassa comunale sugli immobili? Lo spiega Carlo Rienzi, presidente Codacons. E’ stato finalmente varato il decreto che sospende fino al 16 settembre la rata di giugno dell’Imu 2013 sulla prima casa, gli alloggi popolari, i terreni agricoli e i fabbricati rurali.

Continueranno a pagare, invece, i proprietari delle prime case classificate nelle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli e palazzi di pregio artistico e storico). E’ una nota positiva, anche se è solo un primo passettino.


Non solo perchè, se non sarà adottata la riforma complessiva sulla tassazione sulla casa entro il 31 agosto, si tornerà a pagare, ma anche perchè serve di più. Sospensione dell’aumento Iva, Tares, blocco tariffe fino al 2015, sblocco della rivalutazione di pensioni e stipendi pubblici.
Imu 2013: chi deve pagare e chi no
In ogni caso è un segnale di discontinuità rispetto alle manovre lacrime e sangue precedenti, che consentirà alle famiglie di risparmiare in meda 225 euro. Resta il problema di dove trovare i fondi per il buco di 4 miliardi l’anno che l’abolizione Imu determinerà.