Intrattenimento

Commissari esterni esami di stato 2013: commissioni maturità a breve

C’è da aspettare ancora qualche ora per conoscere i nomi dei commissari esterni per i prossimi esami di maturità di giugno 2013. L’ansia cresce tra i ragazzi e anche grazie a diversi database disponibili in rete, conoscere il nome delle commissioni esterne decise dal ministero può aiutare ad affrontare con meno ansia il giorno dell’esame.


Grazie a una serie di feedback, infatti, molti commissari esterni che hanno già preso parte agli esami negli anni passati sono ‘schedati’, e dunque ci si può fare un’idea di cosa aspettarsi. Ma prima, appunto, bisogna conoscere i nomi. Che dovevano essere già stati pubblicati, e che invece arriveranno, si spera, entro domani. Difficile infatti che si vada a finire addirittura a giugno, più probabile che i nomi arrivino il 31 maggio mattina, cioè domani. D’latra parte anche l’anno scorso i dati furono pubblicati a fine maggio, dunque siamo in regola con il rispetto de tempi.

Ma è chiaro che da parte di coloro i quali sono parte in causa, gli studenti appunto, ogni ora che passa aumenta l’ansia, insieme alla necessità di studiare e prepararsi per l’ultimo appuntamento con la scuola della loro vita, prima di dedicarsi al mondo del’università o del lavoro.

La commissione d’esame è mista: è composta da metà membri interni e metà commissari esterni.

Commissari esterni esami di stato 2013: commissioni a breve
I commissari esterni per la gran parte degli indirizzi saranno presenti per le materie oggetto di seconda prova. Quindi c’è quasi sempre un commissario interno per la prova d’italiano ed uno esterno per la matematica e la fisica nei licei scientifici e per la lingua straniera negli istituti tecnici e nei licei classici. Invece inglese e francese erano stati in passato affidati quasi sempre a membri interni.

Queste le materie estratte per i diversi indirizzi scolastici:

Liceo Scientifico: Matematica, Scienze naturali, Filosofia.
Liceo Classico: Latino, Lingua straniera, Scienze naturali.
Istituto Tecnico per Ragionieri: Economia Aziendale, Inglese, Lingua straniera.
Liceo Linguistico: Lingua straniera, Scienze naturali.