Intrattenimento

Blocco traffico auto 12 maggio 2013: Domenicaspasso orari e mezzi

Torna lo stop alla circolazione delle auto a Milano con il blocco traffico di domenica 12 maggio. Si tratta del terzo appuntamento dell’anno con l’iniziativa ormai celebre (o famigerata, dipende dai punti di vista) DomenicAspasso.


Un appuntamento ormai conosciutissimo dai cittadini milanesi che vuole coniugare la necessità di ripulire l’atmosfera dalle polveri sottili che mettono a rischio la salute dei cittadini con la possibilità di godere per un giorno di una Milano come non si può mai vedere. Il tutto arricchito da iniziative sportive, culturali e di sensibilizzazione ambientale per non far pesare ai cittadini l’impossibilità di usare i mezzi privati a motori ma di essere entusiasti dei tanti progetti intrapresi dall’amministrazione.

Il blocco traffico di domenica 12 maggio diventa importante anche perchè coincide con la prima edizione di Cyclopride: 20 km in bici per le strade della città.

In occasione della giornata mondiale della bicicletta, infatti, Milano ha deciso di organizzare un appuntamento aperto a tutti, ricco di eventi, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente. Chi vuole partecipare potrà approfittare di un percorso cittadino che partirà alle ore 10:45 da Piazza del Cannone (Parco Sempione) e vi porterà nei punti più belli del centro storico.

Il blocco traffico avrà validità dalle ore 10 alle 18 in tutta Milano. Il divieto non vale per le auto elettriche e quelle munite di contrassegno per persone con disabilità, le auto del car sharing, i mezzi di servizio e assistenza per il bike sharing, i taxi, i veicoli di soccorso, i mezzi di Forze di Polizia, Forze armate, Vigili del Fuoco e Protezione civile, i mezzi riferibili a emergenze sanitarie. Deroghe anche ai mezzi privati di coloro che devono partecipare a cerimonie religiose (cresime in particolare).

Sarà possibile viaggiare per l’intera giornata in città con un unico biglietto singolo all’interno della rete urbana gestita da Atm. L’agevolazione sarà estesa alle linee extraurbane gestite da Atm: anche in questo caso il biglietto cumulativo (con tariffa coerente con la tratta percorsa) avrà validità giornaliera.

Il servizio ATM viene potenziato sia in superficie che in metropolitana.
Metropolitana: il servizio sulle linee M1-M2-M3 verrà potenziato al mattino con 9 treni aggiuntivi e nel pomeriggio con 14 treni, per un totale di oltre 176 corse in più.
Superficie: potenziate le linee: tram 2, 3, 4, 9 e 14; filobus e bus 34, 42, 49, 50, 54, 56, 57, 58, 61, 63, 66, 78, 89, 90/91, 95, 351, 423, 705.
Blocco traffico auto 12 maggio 2013: Domenicaspasso orari e mezzi
Per fornire informazioni e dare assistenza ai passeggeri saranno presenti nelle principali stazioni della metropolitana assistenti alla clientela ATM.
Parcheggi. Per chi viene da fuori Milano sono raggiungibili ed aperti dalle 6 all’1 di notte i parcheggi multipiano di Bisceglie, Cascina Gobba, Caterina da Forlì, Famagosta, Lampugnano, Maciachini, Molino Dorino, Romolo e San Donato. Da qui è possibile muoversi direttamente con i con i mezzi pubblici.