Bellezza

Educazione posturale: segreto di bellezza

La bellezza non è solo una questione di forme e proporzioni. Quante volte ci è capitato di essere attratti da un corpo, magari non proprio “esaltante”, ma sinuoso e fiero nel portamento? Oppure, al contrario, quante volte una bella ragazza non risulta tale perché goffa e scoordinata?


La bellezza è un insieme di fattori dove postura e portamento sono spesso più importanti di un naso perfetto o di due gambe dritte poiché contribuiscono ad un’armonia ed un’eleganza che vanno oltre i singoli difetti.

Ma se per correggere ciò che natura ha fatto è necessario un percorso chirurgico non privo di rischi e effetti collaterali, migliorare postura e portamento è solo una questione di “educazione”. Spesso con importanti benefici sulla salute e sul benessere.

«La Ginnastica posturale è una metodologia estremamente semplice» spiega Marco Zingarello titolare del centro Emmezeta Theraphy, massofisioterapista e terapista manuale osteopatico di personaggi famosi come l’atleta di judo Cinzia Cavazzuti, gli stilisti Domenico Dolce e Alessandro Dell’Acqua, la cantante Gianna Nannini, l’attrice Manuela Arcuri e il direttore giornalistico Alfonso Signorini «Utilizza una serie di esercizi base della ginnastica tradizionale in modo da mantenere i segmenti scheletrici ben allineati. Lo scopo principale è quello di prevenire, migliorare o correggere posture del corpo scorrette o non naturali che frequentemente causano fastidiosi (se non dolorosi) disturbi. Per esempio è efficace per alleviare quel caratteristico senso di pesantezza provocato dalla forza di gravità, che contrasta il mantenimento di una posizione eretta e quindi porta alla caratteristica posizione con le spalle curve, causa di cifosi dorsale. E’ quindi anche utile per migliorare il portamento, l’andatura, l’armonia della gestualità, la simmetria del corpo e, di conseguenza, per migliorare molto l’estetica della figura».
Educazione posturale: segreto di bellezza
«Alcuni esercizi si avvalgono di attrezzi» continua Zingarello «La fitball, tanto per citarne uno, è ottima in quanto per mantenere l’equilibrio è necessaria una postura precisa. Un esercizio molto basic e non particolarmente faticoso consiste, ad esempio, nell’appoggiare le gambe sul pallone e mantenere la schiena aderente al suolo. In questo modo la spina dorsale si abitua a rimanere in asse correttamente».

Conclude Zingarello: «Per essere più sani e più belli a volte basta poco, un po’ di impegno, di costanza e un professionista in grado di individuare il percorso più adatto al singolo caso. Nel nostro centro Emmezeta Therapy sono in molti ad aver corretto problemi posturali di varia natura col risultato di risolvere problematiche dolorose o ad aver superato i cosiddetti “complessi” ed aver quindi acquisito benessere e sicurezza di sé: fondamenti della bellezza più autentica».