Intrattenimento

Tfa speciale: dubbi abilitazioni e curiosità Ditals

Oggi vogliamo rispondere e dare dei chiarimenti in merito a qualche dubbio. Molti si chiedono se la certificazione Ditals (un titolo culturale rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena che valuta la preparazione teorico-pratica nell’insegnamento dell’italiano a stranieri e certifica diversi livelli di competenza professionale in tale settore) fa punteggio per le graduatorie d’istituto.

A quanto pare la risposta è no. Nel senso che tale attestato da 1 punto solo per chi è già in graduatoria esaurimento.

C’è differenza di punteggio tra I e II livello?
– La Certificazione Ditals di I livello (pre-DITALS) che attesta una competenza di base in ambito glottodidattico e una competenza specifica mirata a un particolare profilo di destinatari: bambini, adolescenti, adulti e anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana. (vedi i requisiti).

– La Certificazione Ditals di II livello certifica invece una competenza avanzata in didattica dell’italiano a stranieri e si rivolge a docenti che operano in qualsiasi contesto di insegnamento e con qualsiasi gruppo di apprendenti.


La Certificazione Ditals si rivolge a:
– diplomati e laureati che vogliono lavorare nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano a stranieri.
– insegnanti della scuola pubblica che hanno necessità, per la presenza di immigrati in classi di italiani, di apprendere tecniche specifiche dell’insegnamento dell’italiano a stranieri.
– insegnanti della scuola privata che vogliono vedere riconosciute esperienze e capacità già acquisite.
– insegnanti stranieri in possesso di una certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello C2 del quadro comune europeo.

Vi ricordate come si chiama la graduatoria a cui ci si può iscrivere senza l’abilitazione? E sapete quando ci si potrebbe iscrivere?

Si chiama Terza fascia d’Istituto. Ci si può iscrivere in estate 2014.

Quindi se fai la mad puoi essere chiamata per le supplenze ma sei sempre ultima… nel senso che passano avanti quelli iscritti nell

Tfa speciale: dubbi abilitazioni e curiosità Ditals

a 3 fascia?