Intrattenimento

Sciopero 8 aprile 2013: oggi trasporti Milano, Roma, Torino, Napoli, Firenze, Bologna

Comincia male la settimana per i lavoratori e i pendolari in generale che devono fare i conti oggi con lo sciopero dei trasporti indetto per oggi 8 aprile. Va detto che in generale lo sciopero riguarderà tutto il mese.


Quella di oggi è una agitazione indetto dalla sigla sindacale USB per il rinnovo del Contratto Nazionale. La categoria chiede un nuovo CCNL per avere “aumenti contrattuali dignitosi, in linea con quelli europei e con il costo reale della vita (almeno 180 €)”. In generale la categoria chiede anche più garanzie al fine di tutelare meglio i diritti dei lavoratori.

La conseguenza è che ci sarà uno sciopero che paralizzerà molte città italiane per via della sospensione dal servizio di molti mezzi pubblici. Gli orari variano da città a città e potrebbero esserci modifiche in corso d’opera.

In generale però, stando agli annunci fatti nei giorni scorsi, previsto a Torino lo sciopero del trasporto pubblico Gtt (Gruppo Torinese Trasporti) che si fermerà per tutta la giornata- Invece a Firenze sciopererà l’azienda Ataf che ha annunciato lo stop dalle 23.00 fino alla fine del servizi. Problemi anche a Milano dove però Atm ha annunciato una agitazione soltanto dalle 19 alle 22. Infine sciopero a Roma con l’Atac che non lavora dalle ore 20.00 alle 24.00.

Essendo oggi un giorno feriale sono rispettati i servizi minimi. Dunque i mezzi pubblici circoleranno in quasi tutte le città dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 12 alle ore 15.

I problemi maggiori verranno certamente registrati in città come Milano e Roma. Qui i turisti che spesso utilizzano i mezzi pubblici si ritroveranno a fare i conti con una brutta realtà.

Le altre città:
Sciopero 8 aprile 2013: oggi trasporti Milano, Roma, Torino, Napoli, Firenze, Bologna
Sciopero trasporti Bologna 8 aprile. La Tper si fermerà dalle 9 alle 13.
Sciopero trasporti Napoli 8 aprile. Aderiscono gli autobus dell’ANM dalle 9 alle 13.
Sciopero trasporti Bari 8 aprile. Protesta delle ferrovie sud-est dalle 8.30 alle 12.30.