Intrattenimento

Enzo Jannacci: morto un artista originale e innovativo

Addio a un grande della musica italiana. E’ scomparso a Milano, all’età di 78 anni, Enzo Jannacci. Il celebre cantautore e cabarettista meneghino è stato tra i protagonisti della scena musicale italiana.


Ma pochi sanno che era anche un cardiologo. Jannacci nella sua fortunata carriera ha registrato trenta album ed è stato uno dei pionieri del rock and roll italiano. Molti i suoi successi, ma nell’immaginario collettivo il suo nome viene associato indelebilmente a quello più popolare e ricordato, che descrive bene la sua personalità geniale e bizzarra: “Vengo anch’io… no tu no”. Il nome artistico di Jannacci viene spesso associato a quello di un altro grande artista milanese, Giorgio Gaber, con il quale formò un sodalizio che durò oltre 40 anni.
Enzo Jannacci: morto un artista originale e innovativo
Tutto il mondo dello spettacolo in queste ore sta tributando il suo cordoglio alla perdita artistica del nostro Paese, e anche il sindaco di Milano, Pisapia ha espresso il suo dolore per l’avvenimento. Lascia comunque all’Italia un patrimonio artistico innovativo e alternativo di grande valore.