Intrattenimento

Concorso scuola: tracce classe A025 A028 A037 prova scritta docenti Miur oggi 15

Oggi 15 febbraio 2013 molti candidati hanno affrontato la seconda prova scritta del concorso a cattedra. In questi minuti stanno circolando in rete i tre quesiti della prova scritta per le classi A025 e A028.

Ecco le tracce per i candidati in ambito disegno e storia dell’arte / arte immagine:
-Nella dimora rinascimentale lo studiolo riveste un ruolo significativo sia sul piano artistico, sia sul piano sociale. Il candidato illustri uno o più episodi di commitenza legati all’allestimento dello studiolo nel sec. XV.

-Il candidato illustri le caratteristiche salienti dell’architettura di Francesco Borromini.


-Nell’articolo 9 della Costituzione italiana è scritto “La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. Il candidato elabori le tracce di un’ipotetica lezione a commento di tale assunto.

Oggi pomeriggio avrà luogo la prova scritta di storia. Classe A037 ambito filosofia e storia.

1)In che modo è organizzata la Repubblica platonica? Qual è in particolare il ruolo attribuito in essa alla filosofia e ai filosofi?

2) Il candidato commenti questa citazione di Kant ” Io ho posto particolarmente nella materia religiosa il punto culminante dell’illuminismo, che rappresenta l’uscita degli uomini dallo stato di minorità che è a loro imputabile, poiché in fatto di arti e scienze i nostri reggitori non hanno alcun interesse a esercitare la tutela sopra i loro sudditi. Oltre a ciò la minorità in materia religiosa è fra tutte le forze diminuita la più dannosa ed anche la più umiliante”.

3) Che cosa si intende con l’espressione con linguistic turn? Il candidato proponga e illustri due esempi delle conseguenze di questa “svolta” nella filosofia del Novecento.

4) Il candidato riassuma i punti fondamentali intorno ai quali organizzerebbe una lezione su uno dei seguenti autori: Tommaso D’Concorso scuola: tracce classe A025 A028 prova scritta docenti Miur oggiAquino, Cartesio, Wittgeinstein. Il candidato indichi anche la bibliografia alla quale fare riferimento.