Dimissioni Papa Benedetto XVI Ratzinger: “Dalla croce non si scende”
Il commento del cardinale di Cracovia Dziwisz, sulla decisione di Benedetto XVI. Il presule fu segretario particolare di Giovanni Paolo II fino alla morte dopo una lunga malattia, racconta che Papa Wojtyla scelse di restare a capo della Chiesa malgrado l’infermità, perché convinto che “dalla Croce non si scende”.
“Apprezzamento” e preghiere da parte del presidente degli Stati Uniti, Obama che ha voluto augurare “il meglio a coloro che si riuniranno per scegliere il successore”. “A nome di tutti gli americani, Michelle e io ricordiamo di cuore il nostro incontro con il Santo Padre nel 2009. Ho apprezzato il lavoro con lui in questi quattro anni. La Chiesa ha un ruolo essenziale negli Usa e nel mondo”.
“La breve dichiarazione del Papa è stata ascoltata con fiato sospeso e credo che massima parte dei cardinali non avesse informazione di ciò che il Papa stava per annunciare”. “Abbiamo notato il suo senso di affaticamento e stanchezza maggiori rispetto al passato”, dice Lombardi ma “non risulta nessuna malattia in corso”.
Monti: “Sono molto scosso da questa notizia inattesa”. “Non sono in grado di commentare su un tema così importante e profondo, prima ancora di avere conoscenza dei fatti”. Poi: “Ho profondo rispetto per la decisione inattesa di Benedetto XVI, così grande e grave. Sono certo che essa è stata ispirata dalla volontà di servire la Chiesa fino in fondo”. “Gli sono vicino”. “I rapporti tra Stato e Chiesa sono su solidi binari”.