Dimissioni Papa Benedetto XVI: la verità video ultime notizie. Elezioni nuovo papa
Papa Benedetto XVI decide di rinunciare al suo ruolo e di dare le dimissioni. La notizia proprio in questi minuti sta facendo il giro del mondo.
Il Papa ha dunque deciso di rinunviare al ministero petrino. Ma qual’è il motivo? Da dove nasce questa decisione di Benedetto XVI?
La vecchiaia è il reale motivo per cui il Papa ha deciso di cedere il suo posto? “Età e fatica mi impediscono di assolverlo al meglio”.
Il Cardinale Sodano ha dichiarato “La stella del suo pontificato brillerà sempre in mezzo a noi.”
“Il Papa ci ha preso un po’ di sorpresa e poi in un giorno che è anche diciamo per il Vaticano un giorno festivo, quindi abbiamo dovuto, diciamo, in tempo breve, organizzarci per questa situazione molto importante”.
Ma il nuovo Papa chi sarà e quando verrà eletto? A quanto pare saranno 117 i cardinali che lo eleggeranno.
Tutto questo avrà luogo nel mese di marzo. I cardinali con emeno di 80 anni sono 118, ma l’ucraino Husar superera’ la soglia il 26 febbraio.
Il presidente francese, Francois Hollande ha commentato così “Questa è una decisione umana, e sarà rispettata.”
Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano sottolinea che Benedetto ha “sopportato un onere straordinario sulle sue spalle.” Il suo ritiro ha mostrato “grande coraggio e uno straordinario senso di responsabilità.”
Per l’ex Cardinale Miloslav Vlk di Praga (80) “non è del tutto sorprendente”.
Ha elogiato Benedetto come una personalità straordinaria.
US cardinale Timothy Dolan ha detto che era preoccupato e perplesso.
L’italiano cardinale Angelo Bagnasco ha elogiato “l’esempio di una profonda libertà interiore”.
“Con rispetto e gratitudine”, il Comitato centrale dei cattolici tedeschi ha risposto in un comunicato.
Benedetto aveva “con la sua vita servito Gesù Cristo e la chiesa in un modo eccezionale” ha detto Alois Glück ZdK presidente a Bonn.
Il vescovo cattolico Hans-Jochen Jaschke di Amburgo “un segno di grandezza”. Benedetto XVI ha “formato il papato per il suo potere spirituale e le sue dichiarazioni teologiche.
Il teologo di Tubinga Hans Kung esprime rispetto per Benedetto XVI. Il ritiro è stato legittimo e comprensibile per molte ragioni.
“Estremamente sorpresi” queste le parole dei vescovi svizzeri.
http://youtu.be/XolhdUOmdJg