Salute

Il virus dell’herpes uccide le cellule tumorali

Mediante il virus dell’herpes sarà possibile combattere le cellule tumorali. Nuova e rivoluzionaria scoperta nel mondo dell’oncologia: è stato individuato un virus in grado di uccidere in maniera selettiva le cellule tumorali.


Una scoperta che potrebbe dare molte speranze ai malati di cancro al seno e alle ovaie. L’interessante studio è stato pubblicato sulla rivista PLoS Pathogens. Uno studio che dimostra come il virus del’herpes possa riuscire a sconfiggere unicamente le cellule tumorali.

Merito dello studio è il finanziamento dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro. per il momento la terapia è stata somministrata per via sistemica, per somministrazioni intraperitoneale.
Il virus dell'herpes uccide le cellule tumorali
Per arrivare a questi primi risultati sono stati istituiti due gruppi di ricerca dei Dipartimenti di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale e di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna.

La strada è ancora lunga prima di arrivare a una cura disponibile per i pazienti, ma la sensazione è che il percorso sia stato tracciato.