Intrattenimento

Carnevale 2013: Roma e Viareggio, eventi e appuntamenti

Il Carnevale caratterizza tutta Italia e viene celebrato in luoghi diversi con modalità diverse. A Roma le manifestazioni continuano e dopo la sfilata di sabato in Via del Corso con 120 cavalli e cavalieri in costume storico, ieri è stata la volta del Pony Club Talent Show in Piazza del Popolo, dove si sono sfidati piccoli cavalli e piccoli cavalieri.

Spazio anche alla carnevalesca Commedia dell’arte, la tradizione teatrale che ha dato spazio alle maschere e ai lazzi e che si è evoluta fino agli artisti di strada dei nostri giorni.

Il Carnevale romano va avanti nonostante il maltempo: dopo la sfilata di ieri in Via del Corso con centoventi cavalli e cavalieri in costume storico, è stata la volta del Pony Club Talent Show in Piazza del Popolo. Piccoli cavalli e piccoli cavalieri si sfidano in uno spettacolo che mette in file le esibizioni equestri delle scuole romane.


E’ stato invece affidata a Carlo Verdone l’inaugurazione del Carnevale di Viareggio 2013 che è cominciato con il primo dei cinque grandi corsi mascherati. Al contrario di Roma, qui il clima è stato clemente: sole e clima primaverile hanno accompagnato la sfilata dei giganti di cartapesta. Verdone ha infatti ricevuto dal presidente del Carnevale Alessandro Santini, il premio Burlamacco d’Oro, prestigioso riconoscimento che la Fondazione assegna ogni anno al personaggio più importante della cultura, dello spettacolo e dell’arte. A Verdone anche il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine del Carnevale di Viareggio.

Carnevale 2013: Roma e Viareggio, eventi e appuntamenti