Tecnologia

Canone Rai: scaduto termine di pagamento, sanzioni ultime notizie

Oggi 1 febbraio 2013 è scaduto il termine di pagamento del canone Rai. Vi siete dimenticati di pagarlo? Non preoccupatevi. Ricordiamo infatti che si può rinnovare l’abbonamento in qualsiasi momento utilizzando i bollettini di conto corrente allegati agli avvisi che verranno inviati durante l’anno o con le altre modalità di pagamento previste.

Secondo gli ultimi dati presentati dell’Associazione Contribuenti Italiani è altissimo il numero delle famiglie che non hanno pagato (in particolare sono stati individuati picchi massimi (90%) in alcune regioni del sud).

Chi non ha pagato è soggetto a controlli dagli organi competenti.


Le sanzioni possono arrivare ad un massimo di 619 euro.

Se il ritardo del pagamento è inferiore ai trenta giorni, si applica una sanzione amministrativa pari a 1/12 dell’importo del canone per ogni semestre, pari cioè ad € 4,47.

In caso di ritardo superiore a trenta giorni la sanzione ammonta a 1/6 del canone per ogni semestre, pari cioè ad € 8,94.

Nel caso in cui il ritardo fosse maggiore e dunque superasse i sei mesi il prezzo da pagare è ancora più alto. L’1% per ogni semestre compiuto

Il rinnovo può essere effettuato con un bollettino di c/c 3103 intestato a:

AG. ENTRATE DP. I UFF. TERR. TO 1 SAT RINNOVO ABBONAMENTO TV.

Per maggiori informazioni potete collegarvi al sito ufficiale canone rai.Canone Rai: scaduto il termine di pagamento, sanzioni