Intrattenimento

Garfagnana ultime notizie: terremoto oggi 1 febbraio 2013

La terra continua a tremare. L’Ingv ha registrato numerose scosse nelle ultime dodici ore nel distretto sismico Garfagnana. Lo sciame sismico che ha colpito questo settore è iniziato da mercoledì con una scossa di magnitudo 3.3 gradi della scala Richter.

Alle ore 01.54 del 31 è stata registrata una scossa di magnitudo 2.2 gradi della scala Richter con profondità 15.5 km.

Alle ore 3.47 di ieri un’altra scossa di magnitudo 2.2 con profondità di 16.6 km.


In un recente comunicato stampa il Comune di Lucca da l’allarme terremoto: “Il Comune di Lucca ha emesso un avviso telefonico precauzionale al fine di avvertire la popolazione del probabile evento sismico che potrebbe interessare la zona di Calstelnuovo Garfagnana, così come comunicatoci dal Dipartimento della Protezione Civile”.

“Nella serata odierna (31.01.2013) il capo del Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli ha comunicato che a seguito delle scosse di terromoto succedutosi durante la notte scorsa in Garfagnana, nelle prossime ore potrebbero avvenire altri eventi sismici con epicentro nell’area di Castelnuovo Garfagnana”.

Tanta la paura dei cittadini durante la notte. Molte famiglie hanno dormito fuori casa.

A tale proposito ricordiamo che la Protezione Civile ancora una volta è intervenuta in modo celere.

La Protezione Civile del Comune di Lucca infatti ha predisposto un dormitorio di circa 20 posti letto presso la palestra comunale di Sant’Alessio “nel caso in cui vi fosse necessità di ospitare persone sfollate a causa di una eventuale calamità”.

A sollecitare la precauzione sono i social network in particolare Facebook e Twitter.

Attraverso questi strumenti infatti il Comune è entrato nelle case di tuti i cittadini.

Qui si legge “Il Comune di Lucca ha emesso un avviso telefonico precauzionale al fine di avvertire la popolazione del probabile eGarfagnana ultime notizie: terremoto oggivento sismico”.

“Aperto il Centro Operativo Comunale presso la Protezione Civile”.