Intrattenimento

Banca Monte dei Paschi di Siena: bonifici per 17 miliardi

Continua a tenere banco il caso della banca Monte dei Paschi di Siena, che potrebbe influenzare pesantemente le elezioni politiche 2013 del prossimo febbraio.


“Il ‘documento su derivati Bmps’ al centro dello scandalo non risultava prima del suo rinvenimento agli atti della banca. Pertanto non risultava segnalato in alcun modo alla Banca d’Italia”. Lo assicura Viola, ad di Mps. “Posso confermare che l’ammontare di risorse di cui abbiamo bisogno è di 3,9 miliardi di euro”. Viola sostiene che la banca “non è in ginocchio”, “è solida”.

La situazione “è sotto controllo”. Per la propria “sopravvivenza” la Fondazione Mps non trascurerà la possibilità di cedere un altro pacchetto di partecipazione in Bmps. La notizia è stata data da una bozza del documento della Fondazione.
Banca Monte dei Paschi di Siena: bonifici per 17 miliardi
Intanto dagli ultimi rilevamenti risulta che dalle casse del Monte dei Paschi di Siena sono usciti, in 11 mesi, dal 2008 al 2009, otto bonifici per un totale di oltre 17 miliardi, destinazione Amsterdam, Madrid e Londra. L’elenco dei bonifici si trova all’interno di un documento informativo relativo all’acquisizione di Antonveneta inviato da Mps alla Consob. Al momento questo documento è agli atti dell’inchiesta della procura di Siena che indaga sull’acquisizione di Antonveneta da parte di Mps, ed è uno degli elementi su cui si sta concentrando l’attenzione degli inquirenti.