Intrattenimento

Sondaggi politico elettorali: elezioni 2013, Pdl in crescita di 10 punti

Monti verrà ricordato come il presidente del Consiglio dell’Imu, ma adesso in campagna elettorale assicura: l’Imu verrà abbassata dal 2013, mentre l’Irpef calerà a partire già dal prossimo anno. Bersani continua ad attaccare il Professore e gli consiglia un po’ di modestia, spiegando che gli italiani sono stanchi delle manovre.


“Monti e Bersani fanno come il gatto e la volpe, ma gli italiani non si fanno ingannare, sanno benissimo che Monti è il migliore amico dell’Imu e che Bersani sogna di notte la patrimoniale”. Lo ha detto il segretario del PdL, Alfano. “Il Popolo della Libertà è invece per fare dimagrire lo Stato in quanto le famiglie e le imprese hanno già dato troppo, forse è per questo che cresciamo nei sondaggi”.

“Monti sta cercando di fare l’ago della bilancia, ma credo che non ci riuscirà”. Lo dice il leader del PdL Berlusconi, aggiungendo che “la sinistra guarda con favore all’offerta di collaborazione del ‘centrino’, ma è una sinistra ancorata a Vendola, il quale a sua volta è ancorato alla Cgil”. Sui comunisti: “Nella lista del Pd c’è ne sono più adesso che quando sono sceso in politica nel ’94”. Su Renzi: “Lo hanno messo in un angolo e accontentato con un pugno di candidati”. Sul programma del PdL: “E’ di cambiamento rispetto alla politica di austerity del governo tecnico”. Sui sondaggi: “Abbiamo recuperato 10 punti, siamo a -5 dalla sinistra”.
Sondaggi politico elettorali: elezioni 2013, Pdl in crescita di 10 punti
In vista delle votazioni di fine febbraio per le politiche 2013, la Chiesa spiega che l’astensionismo non è una scelta corretta. Anzi: partecipare al voto rappresenta un “dovere irrevocabile” e “non bisogna cedere alla delusione, tantomeno alla ritorsione” perché sarebbe “dannoso per la democrazia”. Lo spiega il presidente della Cei, il cardinale Angelo Bagnasco, nella prolusione di apertura dei lavori del Consiglio episcopale permanente. Bagnasco critica il “professionismo” delle fasi preelettorali che contrasta “con flemma e sciatteria” in altri frangenti. Ancora: “Il Paese è stanco di populismi e reticenze” e di una politica volta “all’arricchimento personale”. La Chiesa non fa politica. Ma “non deve neanche restare ai margini nella lotta per la giustizia”.