Intrattenimento

Terremoti in tempo reale: oggi sciame sismico, nuove scosse in Toscana

Dopo il terremoto che ha colpito il Nord Italia, in via precauzionale, oggi in Toscana saranno chiuse le scuole a Camaiore, Lucca, Massa, Carrara e Pistoia. Sempre in via precauzionale, sono state evacuate le sedi della Regione Toscana, a Firenze.

Intanto come previsto dagli esperti, prosegue lo sciame sismico nella zona. Oggi una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata registrata all’1:27 di questa notte in Garfagnana, in provincia di Lucca.


Stando ai rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 14,8 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Castiglione, Fosciandora, Pieve Fosciana e Villa Collemandina. Fortunatamente non sono stati registrati danni a persone o cose.

“E’ presto per dirlo, ma seguiranno altre scosse di assestamento”, dopo quella di magnitudo 4.8 registrata in Garfagnana. Lo ha affermato nelle scorse ore Alessandro Amato dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia spiegando che sono già seguite scosse più lievi nel Lucchese. “E’ un classico terremoto appenninico medioforte, abbastanza superficiale a 15,5 km di profondità”.
Terremoti in tempo reale: oggi sciame sismico, nuove scosse in Toscana
“Dopo la scossa di terremoto in Garfagnana, che abbiamo avvertito nitidamente anche a Firenze, i tecnici del comune sono al lavoro per controllare l’agibilità delle scuole. Al momento tutto sotto controllo e nessun problema rilevato”. Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook il sindaco di Firenze Matteo Renzi. “Gli uffici comunali – ha aggiunto – saranno a disposizione tutta la serata e anche domattina per eventuali sopralluoghi a richiesta dei dirigenti scolastici o dei genitori”.

Sull’home page del sito del Comune di Firenze: 16 ore fa RT @matteorenzi: Abbiamo avvertitola scossa di #terremoto ma a #Firenze nessuna segnalazione seria. Tecnici del comune hanno verificato le scuole, tutto ok.