Intrattenimento

Miur: calendario seconda prova 25 gennaio 2013, concorso scuola ultime notizie docenti

Manca ormai pochissimo alla pubblicazione del calendario completo da parte del Ministero dell’Istruzione. Tra poche ore infatti sul sito ufficiale del MIUR verranno pubblicate: date, sedi, orari e rispettivi nominativi.

Insomma un elenco completo di tutti i candidati e dei rispettivi luoghi in cui effettuare la seconda prova del maxi concorso.

All’interno del comunicato il Ministero fornirà tutte le ultime indicazioni per questo secondo scritto.

Ricordiamo che tutti i candidati che hanno superato la pre-selezione telematica devono ora fare i conti con il secondo test certamente più complesso ma non per questo impossibile.


Superarlo? Si può, basta impegnarsi e studiare gli argomenti giusti e dai libri giusti.

Per questa seconda prova i candidati torneranno alle origini. In una mano il foglio e nell’altra la penna.

Il compito verterà su 3 o 4 domande a risposta aperta.

il numero dei quesiti dipende dalla scuola e dalla materia di ogni singolo candidato e solo coloro che otterranno almeno il punteggio minimo di 28 punti (21 per alcuni) su 40 potranno accedere alla seconda fase.

Per la seconda prova i candidati saranno suddivisi in oltre 300 (e fino a 500) edifici differenti in tutto il territorio nazionale.

Intanto ricordiamo a tutti i candidati aspiranti vincitori che su alcuni siti esiste la possibilità di esercitarsi.

Tra questi infatti consigliamo Edises. Proprio poche ore fa è stata pubblicata un’ampissima esercitazione su temi comuni e aree disciplinari.

Si tratta di quesiti formulati da docenti e ispirati a quelli recentemente somministrati in occasione delle prove scritte del TFA.

Per quanto riguarda i quesiti di matematica e fisica: sono stati scelti quesiti discorsivi e teorici semplicemente per mostrare Miur: calendario seconda prova 25 gennaio 2013, concorso scuola ultime notizie docentiuna tipologia non comune di quesito, ciò non esclude che nella prova vi possano essere esercizi classici con calcoli e/o dimostrazioni.