Tecnologia

Frank Zamboni: come giocare con il logo Google leviga ghiaccio

Google celebra il 112 ° compleanno di Frank Zamboni con un logo davvero “cool”. Un logo interattivo che permette agli utenti di divertirsi e giocare con un piccolo schema che consiste nel guidare la ‘Zamboni’ per pulire la pista di pattinaggio.


I bambini piccoli si dedicano al pattinaggio nella pista e in seguito gli utenti dovranno ripulire i segni di ghiaccio. Quando il Zamboni viene fuori, i giocatori possono usare i tasti freccia per ripulire il pasticcio.

Il gioco diventa difficile quando più persone escono sulla pista lasciando dietro di sé segni di ghiaccio più grandi. Il driver Zamboni ottiene aiuto sotto forma di lattine aggiuntive di carburante gettate dai bambini e punti extra in forma di coni gelato. I giocatori possono anche inviare i punteggi più alti ai loro profili di Google+.

Allora, chi è l’uomo dietro la Zamboni? Frank Joseph Zamboni, Jr. è stato un inventore nato il 16 gennaio 1901, in Eureka, Utah, una città a sud piccola di Salt Lake City. Era un inventore statunitense che ideò la levigatrice del ghiaccio, una delle sue invenzioni più riconosciute. Tanto, che il suo cognome è stato registrato come marchio per queste macchine per il ghiaccio.

Quando Frank aveva un anno di età, i suoi genitori hanno comprato una fattoria in Lava Hot Springs, nei pressi di Pocatello, Idaho, direttamente a nord di Salt Lake City. E ‘stato lì nel paese di alta montagna, che ha sviluppato una competenza permanente nel lavorare con mezzi meccanici.

All’età di 15 anni, è stato tirato fuori da scuola per aiutare il padre nella fattoria di famiglia, mentre ha anche lavorato come meccanico in un garage locale. Dopo che i suoi genitori hanno venduto la fattoria nel 1920, si sono trasferiti con Frank e i suoi fratelli a Los Angeles, California, dove Frank e suo fratello minore, Lawrence Eugene, ha iniziato a lavorare nel garage di automobili del fratello maggiore George.

Dopo aver messo da parte abbastanza soldi, un anno dopo Frank frequenta la Scuola del commercio Coyne a Chicago per imparare il mestiere dell’elettronica. Al suo ritorno nel 1922, Frank e Lorenzo si misero in affari con la Società Electric Service, più tardi conosciuta come l’azienda Zamboni Bros..

Due anni più tardi sposò Frank Norda Ileta Chamberlain ed ebbe tre figli. Ben presto, fu avvicinato dal New Way Electric Co. di Los Angeles per trovare una soluzione per l’azienda. Nel 1924 Frank inventa un oppositore regolabile elettrico e ottiene un brevetto statunitense.

Nel 1927, i due fratelli avevano costruito un impianto di produzione di ghiaccio da dove vendevano blocchi all’ingrosso di frutta e verdura locale e per il confezionamento di piante. Con l’avvento dell’aria condizionata e della refrigerazione, i due fratelli hanno incontrato un punto di saturazione nella loro attività.
Frank Zamboni: come giocare con il logo Google leviga ghiaccio
Nel mese di gennaio 1940, con il loro cugino Pietro Zamboni, i fratelli hanno aperto in Islanda una delle più grandi piste di ghiaccio nel paese con 20.000 metri quadrati di superficie di pattinaggio. Circa 150.000 pattinatori usano la pista annualmente. Frank era perplesso per un problema enorme di fronte alla pulizia della pista che impiegava tre uomini esperti e un’ora e mezza al giorno. Frank decide allora di provvedere a una soluzione.

Dopo aver fallito con diversi modelli, durante la tarda estate del 1948, uno dei suoi modelli è stato perfezionato per ridurre la manodopera a una persona e il tempo a soli 10 minuti. Il 16 maggio 1949, ha fatto domanda per un brevetto statunitense. Più tardi nel corso dell’anno, ha fondato la Frank J. Zamboni & Co. come partnership per la produzione della sua macchina a partire da un modello migliorato.

Nel corso dei successivi 15 anni, Zamboni ha ottenuto quattro brevetti di più negli Stati Uniti. Fino a oggi, l’azienda di famiglia continua. Oggi possiamo utilizzare la sua macchina leviga ghiaccio per divertirci un po’ comprendendone la straordinaria efficacia.