Dopo il calendario preciso con le date e gli orari delle prove scritte ora i candidati aspiranti docenti attendono l’elenco delle sedi. Tutti i candidati che hanno superato la prova pre-selettiva ora decono affrontare una seconda prova scritta.
Questa volta si tratta di 3 o 4 domande a risposta aperta circa 22 righi) il cui ciascun candidato deve rispondere.
Ognuna di queste domande ha ovviamente un punteggio. Sulla base di questo si arriverà a stilare una nuova graduatoria.
Per superare questo test i candidati devono totalizzare 21 punti. Oppure 30 (per prove di lavoratorio) e 40 punti è invece il punteggio massimo.
Per quanto riguarda le sedi: queste verranno pubblicate da parte del Ministero dell’Istruzione in data 25 gennaio 2013.
In tale data il MIUR provvederà a pubblicare l’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati distribuiti in ordine alfabetico.
Ricordiamo inoltre che in un recente comunicato stampa il MIUR ha fatto sapere che “dal giorno 16 gennaio 2013 tutti i candidati che hanno partecipato alla prova preselettiva potranno visualizzare la prova sostenuta accedendo al sistema Presentazione On Line delle Istanze (Polis) al seguente link http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/ con le credenziali già in uso”.
Si ricorda che i candidati non registrati su Polis che hanno comunque sostenuto la prova preselettiva, in virtù di provvedimento
giurisdizionale cautelare, per poter visualizzare la prova preselettiva devono aver proceduto necessariamente ad effettuare, in tempo utile, la registrazione su POLIS al seguente link http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/”.