Intrattenimento

Miur: cambia calendario prove, verificare aggiornamento sedi, data e orario

Oggi 7 dicembre 2012 ci sono aggiornamenti per quanto riguarda l’esame di pre-selezione del maxi concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione. Di recente il MIUR ha pubblicato un avviso in cui spiega che il calendario delle prove è stato modificato.

Sul sito ufficiale del MIUR potete infatti voi stessi legge un avviso che spiega che a causa di “eventi atmosferici che hanno reso impraticabili alcune aule scolastiche e di rettifiche sulla data di nascita di alcuni candidati il calendario delle prove è stato ripubblicato”.

Per questo motivo è bene dunque che tutti i candidati ricontrollino la loro data, sede e orario dell’esame.


Per verificare i dati sopra indicati dovete collegarvi sul sito ufficiale del Ministero, andare nella sezione dedicata al concorso scuola e inserire nella regione la vostra lettera.

L’elenco ovviamente comprende tutte le regioni d’Italia da Nord a Sud e selezionando sulla freccia che trovate accanto potete scegliere l’iniziale del vostro cognome.

Ad esempio scegliamo la lettera A di una regione x. Una volta selezionato il portale ci farà aprire un file in pdf.

Occhio dunque ad avere sul vostro pc Adobe Reader. Se non lo avete potete tranquillamente scaricarlo online gratuitamente.

Osservando i vari elenchi possiamo notare che sono stati scelti istituti in cui sono presenti laboratori di informatica multimediale, laboratori di sistemi e reti, laboratori FESR, laboratori linguistici, laboratori di informatica.

Accanto al singolo nome oltre alla sede viene anche indicato il giorno (o il 17 dicembre o il 18) e l’orario (se di mattina o pomeriggio).

Occhio alla verifica. Se il Miur ha inserito tale avviso è dunque possibile che ci siano stati diversi cambi.

Controllate. Ricordiamo che se non vi presentate all’esame sarete dichiarato esclusi dal concorso salvo rare eccezioni.

Parliamo ora delle soluzioni ai quesiti. Sono ormai tanti i forum e i siti che offrono in tempo reale soluzioni alle domande ufficiali del Miur.

Dal momento che anche l’esercitatore ha subìto degli aggiornamenti da parte del Ministero, e dunque è stata inserita uMiur: cambia calendario prove, verificare aggiornamentona nuova batteria, è bene esercitarsi di continuo.

Più trovate domande nuove e meglio vi preparerete.