Miur: esercitatore e risposte test, caccia alla talpa del ministero

Manca poco al test preselettivo del concorso scuola 2012, e il Miur fa il possibile per arrivare a quella data con una credibilità sufficiente a una prova che dovrebbe scremare la gran parte dei candidati.

Il fatto che online e non solo siano stati rilasciati software pirata con le soluzioni ai 3500 quesiti del test, fanno pensare che qualcuno abbia concesso le informazioni all’esterno, in cambio di moneta sonante. Insomma una fuga di notizie da parte di qualcuno che aveva accesso alla banca dati del Ministero e che lo ha messo nelle mani di aziende interessate a realizzare software da vendere da qui alla data del test.


Il Miur infatti dubita che i 3500 quesiti, tanti e non facilissimi, siano stati risolti autonomamente da menti umane. E quindi la tesi della fuga di notizie si fa sempre più probabile. Insomma si crede che ci sia una talpa che sia riuscita a trafugare le informazioni riservate, distribuendole all’esterno dietro pagamento di lauto compenso. Non ci sono certezze, ma la Polizia Postale resta vigile e indaga per smascherare eventuali colpevoli.

Nel frattempo però i siti che forniscono tali software restano in attività, perchè non c’è certezza che abbiano comprato le soluzioni e non che le abbiano risolte loro in maniera autonoma. Il pericolo adesso è che al concorso scuola i candidati siano eccessivamente favoriti, con l’inevitabile conseguenza che il numero di promossi salga complicando gli step successivi. In questo senso diventa difficile che la soglia per l’ammissione al test si abbassi da 35 su 50 a 30 su 50 come ventilato nei giorni scorsi dalle associazioni a tutela dei consumatori.

Va anche detto che 3500 quesiti cono comunque tanti, e diventa difficile memorizzarli tutti. Un bel vantaggio comunque adesso c’è. Il Miur voleva proprio evitare una preparazione di tipo mnemonico da parte degli studenti. E chissà che alla fine non arrivi qualche sorpresa, tipo l’inserimento di nuove domande per ogni modulo in modo da far saltare il banco. Non ci sorprenderebbe affatto.

Ricordiamo che concorso sulla scuola, il 17 e il 18 dicembre coinvolgerà circa 321 mila aspiranti docenti.

Un prodotto delle edizioni Edises, ad esempio, fornisce l’intera banca dati ufficiale con soluzioni e commenti + la dispensa con modelli risolutivi in versione e-book. E’ disponibile su web e in libreria.

L’intera banca dati comprende le 70 simulazioni ufficiali con soluzioni ed i commenti ai quiz di ragionamento logico e comprensione del testo più una dispensa contenente tutti i modelli risolutivi. Il volume è composto dalle 70 simulazioni da 50 domande (con indicazione del codice ministeriale), ciascuna con indicazione della risposta corretta ed illustrazione, quando necessario, dei calcoli e/o dei ragionamenti necessari per arrivare alla soluzione.
Miur: esercitatore e risposte test, c'è una talpa al ministero
Il breve commento fornito per i quiz di logica e comprensione aiuta ad acquisire una metodologia applicabile alla soluzione di quesiti di tipologia analogo: in questo modo non sarà necessario affidarsi solo alla propria memoria, ma sarà possibile sviluppare la pratica necessaria a risolvere autonomamente i quesiti.

Per le domande nozionistiche, alle quali non è applicabile alcuna metodologia risolutiva, sono invece indicate le più efficaci strategie di eliminazione dei distrattori (mediante cui scartare le alternative errate anche in assenza di certezza) e le più rapide tecniche di memoria basate sul metodo dell’associazione di idee, affinché, laddove una nozione non si conosca o un modello risultasse troppo difficile da comprendere, si possa agevolmente memorizzare la risposta corretta abbinata a ciascun quiz.

Le esercitazioni possono essere stampate più volte, per essere risolte a più riprese fino alla completa memorizzazione. Fino alla prova preselettiva, potrai inoltre usufruire di un servizio di tutoraggio al quale rivolgersi per qualsiasi dubbio o esigenza correlata alla soluzione dei quesiti.