Intrattenimento

Miur: esercitatore quiz, anche una app su Google Play, giudizi e commenti

Il Miur ha pubblicato sul suo sito ufficiale le date e il calendario del test preselettivo per il concorso scuola 2012 che si terrà a metà dicembre, e adesso l’attenzione dei candidati, tantissimi, è rivolta alla preparazione dei quiz. Online sul sito del Miur, a tal proposito, è stato anche messo l’esercitatore contenente una serie di moduli che consente ai candidati di simulare il test.


Simulazione che in tutto e per tutto riproduce ciò che avverrà in sede d’esame. Unico neo, il fatto che a fine test si conosce soltanto l’esito, promosso o bocciato, senza scoprire le risposte delle risposte date in maniera errata. Ma ci sono anche altre soluzioni. Su Google Play sta avendo molto successo una applicazione che consente di simulare il test. Vediamo di cosa si tratta:

“Questa applicazione ti consente di connetterti con il nostro simulatore on line disponibile anche su internet all’indirizzo: http://formazione.professioneinsegnante.it e ti consente di simulare il test preselettivo del concorso a cattedra. Grazie a questa applicazione potrai esercitarti ovunque tu sia e portare con tre oltre 3500 quiz per prepararti al meglio. Puoi anche esercitarti in duplice modo: quando stai a casa usi il tuo account su pc, quando sei in giro continui ad esercitarti in mobilità. I dati sono centralizzati sulla nostra area formazione e ti consentono di avere accesso a tutti i tentativi che hai fatto e ai risultati ottenuti. L’app consentirà di accedere ai test con le nuove domande che usciranno il 23 novembre a cura del MIUR, domande che verranno inserite automaticamente sulla nostra piattaforma on line e che saranno disponibili direttamente senza alcun aggiornamento di questa applicazione”.

Funziona? E’ utile? Solo provando lo potremo scoprire. Nel frattempo ecco alcuni commenti di chi l’ha già sperimentato:

“L’app funziona in modo semplice ed intuitivo. Puoi registrarti al servizio dall’interno dell’app o direttamente sul sito http://formazione.professioneinsegnante.it. Una volta registrato puoi utilizzare il simulatore liberamente senza alcun problema in mobilità.

Ho provato l’app e la trovo utile ed indispensabile per esercitarmi. Avevo già utilizzato il simulatore sul web. Grazie all’app adesso posso usarlo anche dal mio smartphone e sul tablet. La registrazione serve per lasciare tutti i dati sul mio account sul web e trovarli quando mi ci collego da pc. Molto utile anche l’aggiornamento delle notizie”.

Ecco un altro commento:Miur: esercitatore quiz, anche una app su Google Play, giudizi e commenti

“Salve, io l’ho acquistata e provata ieri, ho anche scritto una recensione su google play. Dovrebbero aggiornarla e renderla uguale a quella attuale del Miur, che almeno fornisce il riepilogo delle risposte corrette e errate una volta concluso il test. Inoltre con la modalità random non si può essere sicuri di poter visualizzare tutte le 3.500 domande, anche in questo caso sarebbe stato meglio suddividerle in 70 moduli contenenti sempre le stesse domande, come ha fatto il Miur. Visto che la paghiamo, sarebbe auspicabile un aggiornamento. Vedremo”.

E voi volete provarla? Per prepararsi al meglio, conviene non lasciare nulla di intentato.