Medicina

Tumore al seno: nuovo farmaco dà ottimi risultati

Prestigioso riconoscimento internazionale all’Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma: la struttura è stata inserita dalla Società Europea di Oncologia Medica (ESMO) tra i primi Centri d’eccellenza del 2012.


Quest’anno in tutto il mondo sono solo 16 i Centri che soddisfano i rigorosi criteri di inclusione previsti dall’ESMO e che perseguono l’obiettivo del miglioramento della qualità di vita attraverso il forte impegno sul fronte della sperimentazione di terapie e formulazioni più tollerabili e meno invasive.

La qualità di vita, al centro del progetto All around Patients sostenuto da Roche, è oggi parte integrante della terapia contro il tumore al seno ed è perseguita anche attraverso la sperimentazione clinica di formulazioni terapeutiche innovative, in grado di diminuire l’impatto delle cure, come gli anticorpi monoclonali a somministrazione sottocutanea.
Tumore al seno: nuovo farmaco dà ottimi risultati

La formulazione sottocute di trastuzumab permette ad esempio di migliorare la qualità della vita delle pazienti grazie a tempi di infusione più brevi: 5 minuti contro i 30-90 minuti della somministrazione endovenosa.