Intrattenimento

Primarie Pd 2012 ballottaggio: chi può votare, polemica Bersani-Renzi

Dopo il sereno faccia a faccia in Rai tra Bersani e Renzi, il giorno dopo impazza la polemica a tre giorni dal ballottaggio primarie Pd 2012. La pubblicità sui giornali che invita a recarsi alle urne provoca lo scontro, e contro Renzi si schierano tutti e 4 i candidati compresi quelli eliminati al primo turno.


C’è addirittura un esposto per violazione delle regole, ma Renzi Replica, sono in linea con le regole. Il suo comitato parla di un esposto bulgaro, mentre Bersani va al sodo: chi non è registrato non vita. Le regole, spiega il segretario Pd, sono state condivise. Berlinguer parla di qualcuno che tenta di inquinare le primarie e che sul ballottaggio tenta di disinformare. Le iscrizioni intanto si possono fare anche via e mail o fax.

Ma andiamo nel dettaglio: “Ci siamo addormentati negli Usa con questo bel confronto in tv; ci risvegliamo in Bulgaria con questo esposto di quattro candidati, di cui tre già trapassati. Da una parte un appello per il voto; dall’altra questo esposto bulgaro”. Lo dice il responsabile del programma del Comitato Renzi per le primarie del centrosinistra, Da Empoli. “E’ un esposto assolutamente inconsistente, sono sbagliati tutti i riferimenti normativi. Queste pagine non arrivano dal Comitato Renzi ma è qualcosa fatto dalla Fondazione Big Bang. In ogni caso non è un appello al voto ma uno strumento per aiutare le persone a sapere. La paura fa 90 e si vede”.

“Il sito “domenicavoto.it” è perfettamente in linea con le regole delle primarie. Evitiamo il nervosismo e manteniamo il clima giusto, dai”. Lo dice Matteo Renzi, su Twitter, difende il sito che invita a mandare mail ai coordinamenti provinciali per chiedere di essere registrati alle primarie di domenica.

I rappresentanti di Bersani, Vendola, Tabacci e Puppato hanno comunque presentato un esposto al collegio dei garanti delle primarie del centro-sinistra contro le pagine a pagamento, comparse oggi su 2 quotidiani, in cui si invitano gli elettori a registrarsi per il ballottaggio Bersani-Renzi di domenica. La notizia è stata resa nota dai garanti. L’appello sui quotidiani sarebbe infatti riconducibile alla Fondazione Big Bang di Renzi, che avrebbe così “violato” le regole di comportamento da lui sottoscritte (che vietavano la pubblicità sui giornali).
Primarie Pd 2012 ballottaggio: chi può votare, polemica Bersani-Renzi
Berlinguer dice di essere stato “colpito” da una mail inviata dal comitato di Trevi per Matteo Renzi, in cui si invitano i sostenitori del sindaco di Firenze, che non hanno votato al primo turno, a registrarsi per il ballottaggio con uno schema precompilato, così da “scatenare un inferno”. “Si chiede di portare la gente a votare scatenando l’inferno – spiega il presidente dei garanti delle primarie del centro-sinistra-. Noi vogliamo costruire il paradiso. Vogliamo uno svolgimento regolare ma anche gioioso delle primarie e non ci va bene l’idea dell’inferno”.