Intrattenimento

Votare primarie 2012: iscrizione, sondaggi, chi vincerà tra Bersani, Renzi e Vendola

Confronto a Radio Anch’io dei 5 candidati alle primarie del centrosinistra sulla legge elettorale. Per Bersani, il sistema “migliore è il doppio turno di collegio”. Per Renzi, “l’ unico sistema che funziona è la legge elettorale dei sindaci”,un sistema dove “a urne chiuse si sa chi ha vinto”. Per Vendola “con il Mattarellum si può cancellare la vergogna del Porcellum”, mentre per Tabacci il migliore è “il sistema tedesco a base proporzionale, con sbarramento del 5%”.A Puppato “piace il plurinominale all’australiana”.


Sulle primarie “con Berlusconi non c’è alcuna contrapposizione, ha firmato la nomina del comitato dei garanti. Una cosa deve essere chiara, se ci sono gli indagati candidati non ci sono io”. Lo ha detto il segretario del PdL Alfano in un’intervista al Tg2. Sull’ipotesi di un Monti bis afferma: “Decidono gli italiani, sarebbe una fotocopia dell’esistente, da noi mai accordi con la sinistra”.

Intanto si conferma il clima teso all’interno del Pd con el parole di Vendola in risposta alle affermazioni di Bersani: “Mi ha deluso quando ha detto che se andassimo al ballottaggio io e Renzi lui voterebbe per Renzi perchè è del suo stesso partito. Questo tradisce lo spirito delle primarie, ma lo dico col sorriso sulla labbra. Stiamo costruendo una coalizione, io non mi presento come capo partito. Mi auguro che il popolo del Pd, spesso disorientato dalle scelte del gruppo dirigente, abbia l’occasione di condizionare in senso sociale e progressista queste primarie, votando Vendola. Voglio che emergano quei soggetti sociali, come i precari, l’ambientalismo, il mondo del lavoro e della scuola, che troppo spesso sono tenuti fuori dalla real politique”.
Votare primarie 2012: iscrizione, sondaggi, chi vincerà tra Bersani, Renzi e Vendola
Votare online è semplice, gli unici requisiti richiesti sono un indirizzo email valido, un cellulare in grado di eseguire telefonate internazionali, un’immagine di un tuo documento di riconoscimento e se non sei iscritto all’AIRE l’immagine del tesserino di lavoro o di studio o che attesti le ragioni della tua temporanea presenza all’estero.

Il cellulare verrà utilizzato durante la fase di voto per accedere al sistema. Con una telefonata fatta dal cellulare indicato durante la fase di registrazione, si certificherà l’identità e la localizzazione all’estero. La chiamata sarà gratuita.

Possono partecipare al voto gli elettori registrati all’AIRE che alla data del 25 novembre 2012 abbiano compiuto 18 anni di età e tutti i cittadini italiani residenti o temporaneamente all’estero per motivi di studio e di lavoro, i militari in missione, il personale del corpo diplomatico e consolare, gli studenti erasmus, i ricercatori universitari all’estero che sottoscrivono il pubblico appello in sostegno alla coalizione di centro sinistra Italia.BeneComune.