Intrattenimento

Concorso insegnanti: date e sedi scuola 2012, rinvio Gazzetta ufficiale 23 novembre

Non sono ancora ufficiali, ma ufficiose, le date per la prova di preselezione del concorso per la scuola 2012. In realtà le date erano già trapelate nella giornata di ieri, mentre oggi era attesa la conferma sulla Gazzetta ufficiale del 23 novembre.


E invece pare che si dovrà aspettare ancora, perchè la comunicazione definitiva agli aspiranti partecipanti al concorso dovrebbe arrivare soltanto il 27 novembre. Il motivo del rinvio non si conosce. La notizia che circolava ieri era comunque relativa alle date del 17 e 18 dicembre. Se questo rinvio nella comunicazione comporterà anche uno spostamento, in avanti o indietro, delle date, è difficile dirlo.

Nella Gazzetta Ufficiale di oggi 23 novembre dovevano essere comunicate le date ufficiali per lo svolgimento della prova preselettiva. Nello specifico si aspettano:

calendario
sedi
ulteriori modalità di svolgimento della prova preselettiva
comunicazione sull’archivio da cui saranno estratti i quesiti da utilizzare durante la prova

Quel che sembra certo è che sono confermate le modalità della prova quindi di una prova al computer nella quale i candidati dovranno, per la prova preselettiva, rispondere a 50 quesiti. Il risultato arriverà in tempo reale sul computer stesso. Ogni risposta avrà un punteggio, a seconda che sia corretta, sbagliata o non data.

Per superare la prova sarà necessario ottenere un punteggio minimo di 35 su 50 in base alle 50 domande che saranno così ripartite: 18 di logica, 18 di comprensione del testo, 7 di competenze digitali e 7 domande sulla lingua straniera a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco. In ciascuna sede e aula si potranno effettuare fino a 4 turni al giorno, due al mattino e due al pomeriggio. Il Ministero ha infatti comunicato che, dato l’elevato numero di partecipanti, si renderà necessario svolgere più sessioni.

Una risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data varrà 0 punti, una risposta sbagliata varrà -0.5. Insomma non conviene tentare più di tanto la fortuna: se non si è certi di conoscere la risosta tanto vale evitare di darla.

Le domande del test di preselezione, come si è più volte ricordato saranno suddivise in 4 aree tematiche:
– 18 quesiti valuteranno le capacità logiche del candidato;
– 18 quesiti valuteranno le capacità di comprensione del testo del candidato;
– 7 quesiti saranno basati sulle conoscenze informatiche del candidato;
– 7 quesiti saranno basati sulla conoscenza di una lingua straniera, scelta al momento dell’iscrizione tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Concorso insegnanti: date e sedi scuola 2012, rinvio Gazzetta ufficiale 23 novembre

Il minimo per poter accedere alla prova successiva, quella scritta, è 35/50; si ricorda che tale punteggio preselettivo non potrà addizionarsi a quelle delle prove successive per il punteggio finale di assegnazione di uno dei posti indicati nel bando.

Si tratta di una prova a validità nazionale e il quiz attingerà a un totale di 3500 quesiti.

Un concorso attesissimo con qualcosa come 321.000 candidati per soli 11.000 posti in tutta Italia. Dopo la prova preselettiva, che eliminerà gran parte degli aspiranti, ci sarà quella scritta che con ogni probabilità dovrà essere sostenuta a gennaio 2013.